SESSUALITÀ ED EROTISMO

La buona educazione sotto le lenzuola

LEGGI IN 3'
È necessario che la coppia comunichi con delicatezza e attenzione. Anche tra le lenzuola, infatti, esistono codici di bon ton che vanno rispettati.

Indice dell'articolo

Il galateo del sesso

Se hai sempre pensato che il letto fosse il territorio incontrastato della passione e della disinibizione più sfrenata, sicuramente hai interpretato il messaggio correttamente. Quello che forse non sai, però, è che nonostante il luogo, la situazione e il coinvolgimento possano far riporre la ragione in un angolo, ci sono comportamenti che hanno a che fare con la buona educazione e che non vanno dimenticati.

È necessario che la coppia comunichi con delicatezza e attenzione. Anche tra le lenzuola, infatti, esistono codici di bon ton che vanno rispettati.

Igiene al primo posto

La prima regola da rispettare è data dall’igiene personale. Quest’ultimo, infatti, è la condizione fondamentale per un rapporto equilibrato con il proprio corpo e una dimostrazione immancabile di rispetto verso il partner.

Non solo la pulizia, che non deve trascurare proprio nessuna parte (nemmeno la bocca e i denti), ma anche la cura personale del proprio corpo è importantissima per far accendere subito la passione e creare complicità tra i partner.

Il bacio è d’obbligo

Se è vero che il letto può essere condiviso con il partner di sempre, è altrettanto vero che spesso tra le lenzuola si cela un partner occasionale, l’amante di una notte. In tutti i casi, però, è bene non dimenticare che la complicità e la “chimica” che vi lega nella situazione è scatenata dal bacio.

I baci dolci e delicati, quelli più passionali, i baci sul collo o sul corpo sono fondamentali per avvicinare le due parti e rendere l’atmosfera più calda e meno asettica. Sottovalutare il potere del bacio e lanciarsi di getto nel rapporto “corpo a corpo” potrebbe non regalare i risultati desiderati.

L’importanza del corpo

Allo stesso modo, così come si tende a non dedicare abbastanza tempo e attenzione al bacio, spesso ci si dimentica anche di coccolare e accarezzare il resto del corpo per dedicarsi solamente alle zone genitali.

Durante il rapporto, infatti, il corpo funge da mappa sensibilissima, tutta estremamente connessa da segmenti sensoriali e neurologici.

Maggiore sarà la capacità del partner di attivare diverse aree corporee, più alto sarà il piacere ricreato e scatenato nell’altra parte.

Questione di tempistica

Il tasto dolente del rapporto, specialmente tra due partner che non si conoscono, è la questione del raggiungimento dell’orgasmo. Raggiungerlo troppo presto, ma anche troppo tardi, può rivelare un atteggiamento egoistico e poco partecipativo.

Sincronizzarsi con il partner non è impossibile o inimmaginabile, come molti pensano, ma passa per la comunicazione fisica e verbale delle vostre sensazioni, concedendo un feedback continuo, in modo tale che il partner sia messo nelle condizioni di regolare i propri movimenti.

Naturalezza e semplicità

Presentarsi al partner nel modo sbagliato potrà rivelarsi fortemente fuorviante, se non innaturale. Evita la freddezza e tutti quei comportamenti troppo costruiti che contribuiranno solo ad allontanare la passione. No anche alle illusioni ottiche create da push-up sospensori: al momento della verità lasceranno solo il posto ad una grandissima delusione.

La biancheria intima, d’altro canto, è un elemento importantissimo che non va trascurato: fatevi sempre trovare in ordine e scegliete un capo che vi rappresenti e che vi permetta di muovervi con naturalezza e disinvoltura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.