CURA DEL CORPO

Come si calcola l'indice di massa corporea

LEGGI IN 2'
Cos'è e come si calcola l'indice di massa corporea.

Cos'è l'indice di massa corporea? Con questo termine, conosciuto anche con l'acronimo IMC o con il termine inglese Body Mass Index (BMI), si intende un dato da calcolare facendo un rapporto trra la massa corporea di una persona e la sua statura. Il valore si misura con un semplice calcolo matematico: tu lo sai come si calcola l'indice di massa corporea e perché?

L'indice di massa corporea dà indicazioni utili per comprendere il grado di rischio legato a condizioni di sovrappeso e obesità. Calcolando l'IMC si può stimare se l'individuo rientra nel range ritenuto nella norma (e quindi non avere problemi di peso) o se sfiora o rientra pienamente nei valori considerati troppo alti o troppo bassi rispetto a quello che ci si aspetterebbe. L'indice di massa corporea può essere usato solo negli adulti con età compresa tra i 18 e ii 65 anni.

Il calcolo da fare è semplice: basta dividere il peso in chilogrammi per l'altezza al quadrato in metri. Ad esempio, se una persona di 40 anni pesa 70 chilogrammi ed è alta 1,70 metri, il calcolo dell'IMC sarà il seguente: 70/(1,70*1,70). Il risultato, in questo caso, è 24,22. Ottenuto questo risultato, si può comparare il numero con quelli indicati come valori nella norma per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, indicando condizioni normopeso, sottopeso, sovrappeso e anche di obesità oppure obesità estrema.

Nel dettaglio i valori di riferimento sono i seguenti:

  • sottopeso se il valore è inferiore a 18,5
  • normopeso se il valore oscilla tra 18,5 – 24,9
  • sovrappeso se va dai 25 – 29,9
  • obesità se è superiore ai 30 e oltre
  • obesità estrema se supera i 40 e oltre

Si tratta, ovviamente, solo di valori indicativi, che non ci dicono, ad esempio, come è distribuito il peso o quanta massa magra o massa grassa c'è. Per ogni valutazione su chili da prendere o da prendere, bisogna sempre far riferimento al proprio medico o a un nutrizionista o dietologo professionisti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.