L'autunno è una stagione magica, piena di nuovi colori e atmosfere perfette per stimolare la curiosità, soprattutto quella dei bambini. Con le foglie che cambiano e le temperature più fresche che iniziano a farsi sentire, il mondo è pieno di opportunità per divertirsi e apprendere in famiglia. È giunto il momento di cominciare ad esplorere le tante attività creative e giochi all'aria aperta che è possibile fare in questo periodo dell'anno. Diamo uno sguardo a qualche suggerimento per sfruttare al meglio le giornate di questa stagione. Dalle passeggiate nel bosco alle feste di Halloween, l'autunno offre occasioni uniche per creare ricordi indimenticabili. Scopriamo insieme come renderle speciali anche per i più piccoli.
Passeggiate nel bosco con picnic autunnale
A volte le idee più semplici sono anche le più azzeccate. Infatti partire per esplorare la natura circostante è un modo perfetto per osservare i cambiamenti della stagione e rimanere quindi in tema autunno. I bambini potranno rccogliere foglie, pigne, castagne e in questo modo imparare a riconoscere gli alberi stimolando la loro curiosità. Dopo una bella passeggiata quel che ci vuole è un momento di relax. Prepariamoci quindi a gustarci un bel picnic in mezzo al parco, godendoci il clima fresco e i colori della stagione. Per prepararlo possiamo sbizzarrirci con le ricette stagionali, usando come ingredienti zucche, mele e castagne.
Laboratori di bricolage
Anche questa idea parte con un giretto nel parco più bello della nostra zona. Per poter organizzare un laboratorio di bricolage abbiamo bisogno di procurarci i materiali, per farlo basterà uscire di casa e cominciare a raccogliere tutto ciò che la natura autunnale può offrirci. Foglie, castagne, rametti caduti e pigne, tutto può essere utilizzato. Una volta terminata la nostra caccia torniamo a casa e posizioniamo il bottino sopra un tavolo. Ora siamo pronti per un pomeriggio all'insegna della creatività, con i nostri oggetti potremo realizzare ghirlande, dipingere le foglie, decorare utensili e chi più ne ha più ne metta.
Caccia al tesoro
Un'altra idea potrebbe essere una caccia al tesoro all'aperto. Oltre a godere della natura e dell'atmosfera autunnale potremo creare un momento divertente con i più piccoli. Iniziamo decidendo un tesoro da nascondere e poi cominciamo a pensare ai vari indovinelli. Creaiamo una storia accattivante che spinga tutti ad impegnarsi a cercare il premio. Questo stimolerà l'osservazione e la collaborazione tra i bambini.
Giochi con le foglie
Le foglie secche offrono molteplici possibilità di gioco e creatività. Alcune attività divertenti possono essere i collage autunnali, fatti di foglie di diverse forme e colori incollate su un foglio di carta. Oppure è possibile utilizzarle per fare un "gioco della memoria", creando coppie di foglie e sfidando gli amici a trovarle. Possiamo anche andare su un classico con il “lancio delle foglie”, dove i partecipanti cercano di colpire gli altri o un bersaglio con le foglie. Infine, è possibile cimentarsi in una sfida, cercando foglie particolari o di diverse specie.
Condividi