I draghi sono stati tra le prime creature fantastiche provenienti dai romanzi fantasy ad apparire al cinema e fin da subito hanno affascinato il pubblico.
Giganteschi, potenti, immortali, crudeli, ma anche saggi, eroici e magnifici alleati della razza umana contro il male. Tra i più noti e amati eccone 6 per cui vale la pena raccontare, e da recuperare e vedere sulle piattaforme streaming.
1. Dragonheart —> Draco
Nel film del 1996 diretto da Rob Cohen, Einon viene salvato dalla morte da Draco, ultimo dei draghi rimasti che vuole riconciliare uomini e draghi. Per questo gli regala parte del suo cuore. Ma ben presto capisce che non è stata una buona idea.
2. La storia infinita —> Falkor
Tratto dal romanzo La storia infinita di Michael Ende il film del 1984 racconta di Falkor (il Fortunadrago) che salva Atreiu dalle paludi della tristezza, e diventa suo compagno di viaggio per salvare il Regno di Fantàsia. Morbido, bianco, peloso, dai grandi e teneri occhi è stato un mito per generazioni di bambini.
3. Eragon —>Saphira
Il film del 2006 trae ispirazione dal primo volume della saga fantasy scritta da Christopher Paolini e ha come protagonista la dragonessa Saphira, combattente coraggiosa che non si lascia intimorire da niente e nessuno. Molto saggia e cauta diventa amica del giovane Eragon.
4. Elliott, il drago invisibile —> Elliott
Il simpatico personaggio del film d’animazione (del 1977) è tenero, buono, verde, e ha il dono dell’invisibilità. Gli piacciono i bambini e quando sono in difficoltà appare loro per aiutarli. Elliot ha avuto anche un remake nel 2016 dal titolo Il drago invisibile.
5. Dragon —> Arman
Il film russo del 2015 narra della principessa Mira viene rapita da un drago nero. Al suo risveglio imprigionata su una scogliera irraggiungibile dagli esseri umani, incontra un giovane che non ricorda il nome e sembra nascondere un oscuro segreto. Mira lo chiamerà Arman.
6. Lo Hobbit - La desolazione di Smaug —> Smaug
Smaug è forse il drago meglio caratterizzato in tutta la storia del cinema, alla fattezze sinuose e dal lunghissimo collo. Malvagio, temuto, corazzato, intelligente, superbo, avido, dai modi aristocratici, è l’ultimo drago esistente nella Terra di Mezzo. La creatura nel film viene realizzata grazie alla tecnica del motion capture.
Condividi