Parigi è la città più romantica del mondo. Non a caso la capitale francese viene anche definita la città dell'amore. Così come viene chiamata Ville lumière, la città delle luci. Potremmo anche dire che è il luogo perfetto dove girare pellicole cinematografiche di sicuro successo. Quali sono i film più belli ambientati e girati proprio a Parigi?
Tra film che hanno fatto la storia del cinema, cartoni animati amati da grandi e piccini, thriller e commedie, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Sono tanti i film che sono stati ambientati proprio nella splendida Parigi, una città da scoprire per la sua storia, la sua cultura, i suoi piatti tipici e anche per le location che hanno fatto da sfondo alle storie cinematografiche più affascinanti e integranti che siano mai arrivate sul grande schermo.
Scopriamo, allora, insieme film più belli, intriganti, suggestivi e coinvolgenti che sono stati ambientati proprio nella capitale francese: film da recuperare se non li abbiamo mai visti!
- I quattrocento colpi di François Truffaut del 1959
- Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci del 1972
- Il gobbo di Notre, film d'animazione della Disney del 1996
- Il favoloso mondo di Amélie con Audrey Tautou del 2001
- Moulin Rouge! con Nicole Kidman e Ewan McGregor del 2001
- Before Sunset – Prima del tramonto film del 2004 diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy
- Il Codice da Vinci di Ron Howard, con Tom Hanks, Audrey Tautou e Jean Reno del 2006 (basato sull'omonimo libro di Dan Brown)
- 2 giorni a Parigi di e con Julie Delpy del 2007
- Ratatouille, film d'animazione della Pixar del 2007
- Bastardi senza gloria film del 2008 di Quentin Tarantino con Christoph Waltz, Brad Pitt e Diane Kruger
- Inception film del 2010 di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio
- Midnight in Paris di Woody Allen del 2011
Condividi