CINEMA

5 film giapponesi d'animazione per scoprire il paese del Sol Levante

LEGGI IN 2'
Per chi ama l'animazione e vuole scoprire qualcosa in più del Paese del Sol Levante

Per chi è alle prime armi destreggiarsi tra i milioni di film d'animazione giapponese può essere complicato, soprattutto se si vuole trovare qualcosa di specifico. Per chi è incuriosito ma non sa da dove partire, ecco la lista di alcuni film prodotti dopo ll 2000, che ci faranno scoprire e amare il paese del Sol Levante. Basta cercarli su qualche piattaforma distreaming!

1. La città incantata di Hayao Miyazaki

Chihiro è una ragazzina che durante un viaggio in un paesino dove tra non molto dovrà andare a vivere, scova un passaggio segreto che porta ad una città magica abitata da spiriti. Qui dovrà fare i conti con dragoni incantati, bestie di ogni tipo e una strega che non vorrà lasciarla andare via. La piccola, per trovare un modo per fuggire da quel luogo, si mette a servizio del complesso termale della zona e conosce un giovane dal passato misterioso di nome Haku. 

2. La forma della voce di Ayumu Watanabe

Una storia drammatica: ci troviamo in Giappone, e Shoko è una piccola bambina sordo-muta. Trasferitasi da poco in una nuova scuola elementare, comincia ad avere qualche problema con i suoi compagni, un gruppo in particolare di bulletti non vuole proprio lasciarla in pace. Un ragazzo in particolare non fa che trattarla male. Una volta cresciuta, la protagonista non può far altro che rimanere incredula quando anni dopo si ritrova davanti alle scuse di quel ragazzino che l'aveva sempre maltrattata. 

3. Your Name di Makoto Shinkai

Un ragazzo di città e una ragazza di campagna che sembrano non avere nessun tipo di legame, finiscono per scambiarsi il corpo durante la notte. Durante questi periodi ognuno comincia ad entrare nella vita dell'altro, conosce i parenti, gli amici: vivono in modo così simbiotico che finiranno per innamorarsi. La situazione non è però così facile, e non basterà un viaggio a Tokyo per riuscire ad incontrarsi.

4. In questo angolo di mondo di Sunao Katabuchi

Ci troviamo nella prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. Qui una famiglia passa le proprie giornate tra intrighi familiari e amori. La protagonista, Suzu, è nel pieno della sua gioventù. Dopo essersi sposata con un ufficiale della marina si trasferisce nella cittadina di Kure e qui cerca di ricominciare la propria vita, destreggiandosi tra gli orrori della guerra. 

5. I figli del mare di Ayumu Watanabe

Questo film onirico e dai toni misteriosi racconta la storia estiva di una ragazzina di nome Ruka. Dopo diversi aspri litigi decide di fuggire e andare all'acquario della città dove lavora il padre. Qui la piccola incontra due strani ragazzi, molto diversi tra loro, che sembrano trovarsi perfettamente a proprio agio nell'acqua. Ruka verrà catapultata in un mondo dominato dal mare e scoprirà i segreti che l'acqua nasconde da tempo. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.