Imparare a leggere più velocemente può essere utile in tanti casi. Magari abbiamo molti fogli da visualizzare per lavoro oppure dobbiamo studiare una mole di argomenti davvero ampia. O, forse, abbiamo solo voglia di leggere in fretta ogni libro, così da passare al successivo, perché siamo ingordi di storie. Ci sono dei trucchi utili per imparare a leggere più velocemente e anche a memorizzare quello che abbiamo appena visionato sui nostri libri.
Leggere in modo più veloce e ricordare, soprattutto, quello che abbiamo letto è fondamentale. Tutti possiamo imparare questa capacità, che in alcune persone è innata, mentre in altre va allenata giorno dopo giorno. C'è chi è portato naturalmente a farlo e chi meno, ma ognuno di noi può migliorare nella lettura. Per imparare a leggere velocemente i libri (che siano romanzi o narrativa, testi scolastici, tomi aziendali o altro ancora), ci sono dei trucchi da sfruttare, lettura dopo lettura. Consigli che possiamo interiorizzare e che non saranno più macchinosi una volta fatti nostri.
- Usare il dito, come fanno i bambini, una matita o una penna chiusa, per non sporcare il libro, o un puntatore laser per seguire la lettura può aiutare a leggere più velocemente le pagine che abbiamo di fronte: più ci alleniamo in questo modo, maggiore sarà la nostra velocità di lettura
- Leggere le frasi intere e non le singole parole una dopo l'altra è fondamentale: può capitare di saltare qualche parola, ma il nostro cervello saprà sicuramente riempire le lacune. Leggendo non parola per parola, ma frase per frase il cervello potrà abituarsi a leggere con una maggiore velocità.
- Gli esperti consigliano anche di sfruttare la visione periferica per essere più veloci, così da cogliere le parole prima e dopo la riga che stiamo leggendo, accelerando la nostra velocità nel leggere i testi.
- Leggere, leggere, leggere: più libri leggiamo, seguendo questi consigli, più velocemente riusciremo ad andare.
Condividi