Molto amato e apprezzato da generazioni di lettori, Alessandro Barbero è una delle "star" del momento. I suoi eventi sono sold out e soprattutto i più giovani sembrano apprezzare il suo modo di fare divulgazione, proprio come accade con Alberto Angela e, prima di lui, con il compianto Piero Angela. Classe 1959, lo storico e scrittore torinese è specializzato in storia del Medioevo e storia militare. Ha scritto molti titoli: quali sono i libri di Alessandro Barbero da leggere assolutamente?
Alessandro Barbero, diplomato al Liceo classico Cavour di Torino, ha una laurea in Lettere, conseguita nel 1981 con una tesi in Storia Medievale dal titolo Il mito angioino nella cultura italiana e provenzale fra Duecento e Trecento, con relatore Giovanni Tabacco. Dopo un dottorato di ricerca e la vincita di un posto di ricercatore a Tor Vergata, nel 1998 diventa professore di di Storia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Nel corso della sua carriera ha scritto molti libri e ha partecipato anche a diverse trasmissioni televisive, diventando un divulgatore molto noto e apprezzato. È molto attivo anche sul web.
Ecco i saggi più importanti e più belli di Alessandro Barbero: è una selezione, perché la sua bibliografia è decisamente molto ricca.
- Un santo in famiglia. Vocazione religiosa e resistenze sociali nell'agiografia latina medievale
- Dizionario del Medioevo con Chiara Frugoni
- La cavalleria medievale
- Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini, con Chiara Frugoni
- La guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone
- Civiltà del tempo
- Benedette guerre. Crociate e jihad
- Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo, con Piero Angela
- Straniero. L'invasore, l'esule, l'altro, con Maurizio Bettini
- Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco
- A che ora si mangia? Approssimazioni linguistiche all'orario dei pasti
- Dante
- All'arme! All'arme! I priori fanno carne!
Condividi