Il Giappone è tra i paesi più affascinanti che con la sua bellezza ha saputo conquistare milioni di persone provenienti daogni angolo del mondo. Questa fascino è da attribuire non sono al patrimonio culturale e ai verdi paesaggi naturali, ma soprattutto alla tradizione millenaria, al folclore e all'aria magica che si respira in ogni città. Non molti sanno che anche la letteratura sul tema non lascia affatto delusi, sia che si parli di storie romanzate sia che sitratti di miti e leggende. Per tutti noi che vorremmo catapultarci in questo mondo e non vediamo l'ora di saperne di più, ecco qualche lettura che fa al caso nostro.
Fantasmi e spiriti del Giappone di Benjamin Lacombe e Lafcadio Hearn (Ippocampo edizioni)
Il libro illustrato dall'artista Benjamin Lacombe offre una vasta gamma di leggende tratte direttamente dal folclore giapponese. Un vero e proprio bestiario completo di ogni spiegazione, liberamente ispirato alla raccolta di leggende e miti scritte dall'irlandese Lafcadio Hearn. Quest'ultimo infatti percorse varie parti del Giappone guidato dall'amore e dalla curiosità per questo paese. Oltre alle leggende il libro è completo di giochi che prendendo ispirazione dalla tradizione ci permetteranno di costruire la nostra personale leggenda.
Il piccolo libro dell'Ikigai di Ken Mogi (Einaudi)
Questo piccolo viaggio giapponese di Ken Mogi ci permette di sperimentare il concetto dell'ikigai, ossia il significato della vita. Ognuno di noi ha dentro di sé l'ikigai, la forza di vivere, di alzarsi la mattina, di bere un caffè, di uscire con qualcuno, di essere felice. Con questa espressione i giapponesi hanno creato un mondo di possibilità e grazie a questo libro potremo sperimentare questo modo di vivere la vita. Un percorso fatto di saggezza che ci condurrà lungo la via della serenità.
Ogni giorno è un buon giorno di Morishita Noriko (Einaudi)
Morishita Noriko è una studentessa ventenne che comincia a seguire assiduamente delle lezioni sulla cerimonia del tè organizzate dalla saggia signora Takeda. La cerimonia del tè in Giappone è parte integrante della cultura ed è un processo meticoloso, preciso ed elegante che nei secoli è stato gradualmente perfezionato. Non rappresenta solo un metodo di preparazione, ma un vero e proprio rito basato su una filosofia ben precisa, codificata dai monaci buddisti del sedicesimo secolo. Per Noriko questo rappresenta l'inizio di un viaggio profondo e particolare attraverso la tradizione.
Bushido di Inazo Nitobe (Giunti Editore)
Per comprendere meglio ogni aspetto di questo Paese è doveroso menzionare anche questo libro particolare. Bushido è un termine che nella lingua giapponese si riferisce alle parole "guerriero" e "via". Questo era un vero e proprio codice che, come possiamo intuire dalla traduzione, si riferiva alla condotta delle classi guerriere del diciottesimo secolo. Tra i principi che venivano sottolineati c'erano l'onore, la lealtà al maestro, il coraggio e la maestria nelle arti marziali. Per certi versi poteva essere paragonato al codice nostro cavalleresco. Questo è un vero e proprio sistema etico e religioso che aveva alla base le virtù dei guerrieri.
Condividi