I film di Natale piacciono quasi a tutti. Quando le feste di fine anno si avvicinano, i canali televisivi e le piattaforme streaming attingono al catalogo natalizio per poterci proporre tante vecchie glorie o prime visioni da seguire assolutamente. Da soli, con il partner, con i figli, in famiglia, con gli amici: possiamo guardarli con chi vogliamo e anche quando vogliamo, persino quando Natale è passato ormai da un po'. Perché ci piacciono i film di Natale?
Si tratta di una tradizione e di un rituale ai quali non sappiamo e non vogliamo rinunciare. Eppure nella maggior parte dei casi non si tratta di produzioni così incredibili: le trame sono quasi sempre le stesse, il cast non è quasi mai stellare, tranne in rare eccezioni, e le ambientazioni si assomigliano un po' tutte. Forse ci piacciono proprio perché sono una certezza e perché ci ricordano quando da bambini guardavamo in tv i film natalizi con nonni, genitori, fratelli e sorelle.
Secondo gli psicologi tutte le emozioni positive che questi film di solito incarnano fanno bene al nostro cervello, che è solitamente più reattivo di fronte a queste sensazioni che ci fanno stare bene. Non importa se abbiamo visto e rivisto gli stessi film di Natale o se la trama è scontata e potremmo dire quello che succederà alla fine guardando solo le prime scene. L'atmosfera che si respira in questi prodotti cinematografici ci aiutare a placare stati di ansia e stress.
Dopo una giornata difficile o se stiamo attraversando un periodo complicato, non c'è niente di meglio di un film che faccia rilassare il cervello, dandogli quello che cerca: consolazione. I film natalizi fanno proprio questo. Natale, poi, è un momento dell'anno non semplice per molte persone, perché spesso ci ricorda chi non è più al nostro fianco per festeggiare le feste di fine anno. Ben vengano, allora, questi film che ci consentono di placare anche queste mancanze.
Condividi