Lo sport è un'occasione di crescita, una scuola di vita che insegna valori e ccostruisce competenze, di cui far tesoro anche da adulti. E l'occasione per divertirsi in compagnia.
I bambini amano fare attività sportiva in acqua e tra gli sport più divertenti e più abbordabili da praticare al lago, fiume o mare anche per bimbi meno grandicelli c’è il kayak, con cui fare movimento e divertirsi contemporaneamente.
Non sempre si affrontano le novità con serenità soprattutto da parte degli adulti che accompagnano i piccoli a fare una prova. Ecco qualche consiglio e le regole di base per i bambini che desiderano iniziare a fare kayak (con l’istruttore) nel due posti.
- Indossare giubbotto di salvataggio e scarpe da scoglio
- Provare solo se ci si sente sicuri (e in grado di nuotare)
- Vivere il kayak come un gioco
- Prendere confidenza usando il kayak per fare esercizio (su consiglio dell'istruttore) con giochi di equilibrio e di forza
- Iniziare con il kayak Sit On Top (per cui ci si siede sopra, e non Sit In per cui ci si siede dentro) perché la ipologia più stabile, inaffondabile e in caso di ribaltamento più facile per riprendere posizione
- Verificare le condizioni meteorologiche
- Optare per la stagione estiva
- Scegliere una zona facile con acque non troppo fredde (nel caso indossare la muta)
- Usare l’abbigliamento adeguato per restare comodi e non soffrire il freddo nel caso si cada in acqua
- Proteggersi con crema solare, occhiali e cappellino per il sole
Condividi