INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Il ketchup è vegano?

LEGGI IN 1'
Il ketchup è un alimento adatto ai vegani, ma devi fare molta attenzione a un paio di ingredienti che potrebbero nascondere delle insidie.

Il ketchup è forse la salsa più famosa al mondo e molte persone si chiedono se sia vegano. La risposta non è così semplice come ci si aspetterebbe. Proviamo a trovare una risposta corretta!

Il ketchup è un alimento base della dieta americana, ma è molto usato anche in Italia, e sembra essere una scommessa molto sicura per i vegani. Fondamentalmente è fatto solo da pomodori, aceto e zucchero: come potrebbe essere un problema per chi evita i prodotti animali? Nella maggior parte dei casi, sì, il ketchup è vegano. Ma non sempre.

Quali ingredienti non vegani si trovano nel ketchup?

Ci sono due ingredienti nel ketchup a cui devi fare attenzione se stai seguendo una dieta vegana. Il primo, lo zucchero, solo a volte non è vegano. Il secondo, il miele, non è mai vegano ma è usato solo raramente per fare il ketchup.

Lo zucchero da tavola bianco viene raffinato usando il salmerino d'ossa. Questo prodotto è composto dalle ossa di animali. Lo zucchero bianco raffinato in questo modo non è vegano. Il miele, invece, è prodotto dalle api e dunque non è vegano. Alcuni marchi di ketchup lo usano al posto dello zucchero raffinato. Ed è migliore per chi ha bisogno di cibi a basso indice glicemico, ma non molto utile per i vegani.

Fortunatamente, questo ingrediente è facile da individuare sull'etichetta degli ingredienti e, quindi, facile da evitare. In effetti, la maggior parte dei prodotti ketchup che contengono miele lo dice proprio nel nome.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.