Abbiamo scelto la destinazione che amiamo di più, e non vedimao l'ora di parture. Quando facciamo una vacanza in montagna, pensiamo a abbigliamento, guide,mappe turistiche, documenti, per organizzare viaggio e permanenza indimenticabili. Ma tra le tante cose per divertirsi in sicurezza, è bene sistemare in valigia anche una cassetta di primo soccorso.
Il contenuto può variare a seconda della nostra destinazione, ma in linea di massima bisogna considerare che capita di trovarsi nella maggior parte della giornata in natura, a ore di cammino dalla ‘civiltà’, soprattutto quando vogliamo rilassarci lontano dalla folla e dai luoghi più “turistici”.
Sia che siamo in un percorso di trekking sia che siamo nel bosco a raccogliere funghi o mirtilli, i percorsi presentano comunque dei rischi e non è raro che possano accadere degli infortuni anche piccoli. Ecco cosa inserire in una borsetta come kit di primo soccorso per la montagna.
- Materiale per medicazioni (garze sterili, bende, cerotti, nastro adesivo per medicazioni, cotone idrofilo, disinfettante e, forbicine per tagliare garze e bende)
- Pinzette (per estrarre spine, schegge o piccoli corpi estranei)
- Crema antistaminica (per punture insetti)
- Crema solare (per proteggersi dalle scottature)
- Ghiaccio istantaneo (in caso di traumi o contusioni)
- Antipiretico / antinfiammatorio (per dolori improvvisi come mal di testa, mal di denti, mal d’orecchio, mal di schiena o dolori mestruali)
Condividi