La montagna è un ambiente ideale per il relax e il divertimento degli adulti ma anche dei bambini. E’ opinione comune che solo il mare faccia bene ai bambini, in realtà respirare aria buona e più rarefatta fa bene a bronchi e polmoni. Ma dove andare? Meglio frequentare zone con altezze non eccessive (almeno fino ai 3 anni di età del piccolo), e i bimbi potranno scorrazzare tra boschi e luoghi incontaminati in sicurezza.
La montagna è un ambiente rilassante anche e soprattutto per i bambini più vivaci. La notte avranno facilità ad addormentarsi grazie all’aria fresca. Inoltre l’aria frizzantina stuzzica l’appetito e i piccoli che non hanno grande passione per il cibo mangeranno più volentieri.
Ma sul lato divertimento quali sono le occasioni e i passatempi da organizzare in montagna preferiti dai bambini? Ecco qualche spunto da cui lasciarsi ispirare.
- Fare una passeggiata sul lungolago per raccogliere sassetti e rametti dalle forme più bizzarre.
- Seguire un percorso facile in leggera pendenza, per una camminata adatta alle famiglie, e raggiungere il rifugio vicino dove rifocillarsi e divertirsi nel parco giochi messo a disposizione.
- Raggiungere il ruscello montano, togliersi scarpe e calzini, giocare con i sassetti e rinfrescare i piedi nell’acqua. Sarà un divertimento tutto nuovo!
- Raccogliere lamponi e mirtilli tra i cespugli del bosco, da sistemare in un cestino con cui fare un' ottima marmellata con mamma e papà, una volta tornati a casa. Nulla toglie che durante il percorso se ne possa assaggiare qualcuno.
- Svegliarsi di prima mattina e percorrere i boschi montani sperando di scorgere qualche animale a brucare l’erba o ad arrampicarsi su un albero.
- Organizzare un gita al parco avventura spesso inserito in boschi o pinete secolari. I percorsi avventura sono perfetti per i bimbi a partire dai 3 anni di età. I bambini si sentiranno per qualche ora liberi di avventurarsi, sospesi in percorsi tra liane, alberi, carrucole e marchingegni di ogni sorta.
Condividi