Indice dell'articolo
Le lasagne sono da sempre regine dei pranzi domenicali. Gli amici di Chef in Camicia, in collaborazione con Pril, ne propongono una rivisitazione moderna e dal gusto leggero: mazzancolle, datterini gialli, zucchine, radicchio, burrata e granella di pistacchio. Una combinazione particolare e irresistibile che lascerà tutti a bocca aperta. Scopri qui sotto tutti i passaggi e divertiti in cucina, ai piatti sporchi ci pensa Pril!
Ingredienti per 4 persone
Per la besciamella di zucchine:
- 2 zucchine
- 40 g farina
- 40 g burro
- 500 ml latte
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Olio q.b.
Per la lasagna:
- 300 g pasta secca per lasagne
- 1 cespo di radicchio
- 250 g datterini gialli
- 1 burrata
- 50 g granella di pistacchio
- 20 mazzancolle, 20 pz
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Olio, q.b.
- Sale, q.b.
Preparazione
Comincia preparando la besciamella: fai sciogliere in un tegame il burro, aggiungi la farina e mescola con il latte caldo poco alla volta, fino a quando non avrai ottenuto un composto denso e omogeneo. Nel frattempo, cuoci le zucchine tagliate a dadini in una padella con olio, uno spicchio di aglio schiacciato e un rametto di rosmarino. Quando le zucchine saranno cotte, elimina aglio e rosmarino e frulla tutto insieme alla besciamella. Procedi tagliando i datterini a metà e facendoli scottare in padella con nuovo olio, aglio e rosmarino. Taglia finemente il radicchio e pulisci le mazzancolle.
Ora hai tutto pronto per preparare le lasagne! Sporca il fondo della pirofila con poca besciamella di zucchine, copri con uno strato di pasta, aggiungi altra besciamella, datterini scottati, radicchio, burrata e granella di pistacchio. Ripeti per ogni strato fino a quando non avrai esaurito gli ingredienti.
Cuoci in forno a 180° per 30 minuti e le tue lasagne saranno pronte, croccanti e irresistibili!
Ingredienti alternativi
Ti manca qualche ingrediente? Non ti preoccupare! Puoi sostituire il radicchio con le cime di rapa per ottenere lo stesso tocco amarognolo oppure utilizzare dei pomodorini rossi invece che i datterini gialli per mantenere il tocco dolce e colorato.
Besciamella fatta in casa
Preparare la besciamella fatta in casa è facilissimo e puoi facilmente conservarla in frigorifero (con la pellicola da cucina a contatto per evitare che si formi la “pelle”) oppure surgelarla.
Ti è avanzato del radicchio?
Non buttarlo! Puoi utilizzarlo per altre ricette buonissime come, ad esempio, una composta di radicchio con cipolla, zucchero e aceto, perfetta per accompagnare bistecche oppure formaggi.
Come usare gli scarti dei gamberi
Gli scarti dei gamberi sono buoni e preziosi quanto la polpa. Con teste e carapaci, infatti, puoi cucinare una deliziosa bisque e servirla sia come piatto unico sia come base per altre preparazioni di pesce. Il procedimento per prepararla prevede la tostatura dei carapaci su un soffritto di verdure, a fiamma bassa e lenta. Dopo aver soffritto i crostacei sfuma con vino bianco o brandy e lascia cuocere in acqua con qualche cubetto di ghiaccio, per almeno mezz’ora. Infine, frulla e filtra il composto. La ricetta si completa riducendo il tutto e aggiustando di sale, pepe e aromi, aceto e limone o una noce di burro.
Le lasagne il giorno dopo
Avanzare un po' delle lasagne dovrebbe diventare una regola del galateo a tavola. Perché? Il giorno dopo sono ancora più buone! L’importante è scaldarle nel modo migliore. Il consiglio di Chef in Camicia è quello di metterle in una padella antiaderente e farle andare a fuoco basso con il coperchio e un goccio d’acqua. Grazie al vapore avrai una temperatura uniforme e alla base si formerà una crosticina davvero gustosa.
Scopri le altre ricette in collaborazione con Pril e Nelsen!
Condividi