Spesso trascurati nella pulizia a causa della loro posizione sul pavimento, i tappeti di casa possono diventare ricettacolo di polvere e sporcizia, che può causare allergie e problemi a persone e animali domestici. Sbatterli almeno una volta a settimana o usare un'aspirapolvere per eliminare lo strato superficiale di sporco aiuta già a ridurre l'impatto sulla nostra salute.
Tuttavia, è bene programmare regolarmente una pulizia più profonda, che doni una nuova vita ai nostri tappeti e aiuti non solo ad asportare macchie e polvere, ma anche a deodorare la superficie. Ovviamente per i tappeti più grandi è impensabile fare lavaggi veri e propri, che esigono invece un trattamento professionale con i macchinari adeguati.
Invece in casa possiamo fare un lavaggio a secco dei tappeti, in grado di eliminare lo strato superficiale di sporcizia, i cattivi odori e renda anche il manto più brillante. In commercio esistono prodotti appositi per questo, sotto forma di schiume o polveri, che vanno applicate sul tappeto, lasciate agire e strofinate o aspirate.
Tuttavia, se vogliamo evitare prodotti chimici, perché magari in casa abbiamo bambini piccoli, cani o gatti che possono leccare o inalare i composti, possiamo comunque lavare a secco i tappeti usando un mix di ingredienti naturali. In particolare, avremo bisogno di bicarbonato di sodio, farina di mais, borace e oli essenziali a scelta, come menta, limone o lavanda.
I dosaggi sono di una tazza di bicarbonato per mezza tazza di farina di mais e un cucchiaio di borace, più poche gocce degli oli essenziali scelti. Questi ultimi aiuteranno a deodorare le superfici e svolgeranno anche una leggera azione antibatterica.
Mescoliamo tutto in un contenitore in vetro con tappo forato e spargiamo il prodotto sul tappeto, facendo penetrare bene fra le setole, eventualmente usando una spazzola. Lasciamo in posa per almeno due ore, o se ne abbiamo la possibilità anche per tutta una notte, dopo di che adoperiamo l'aspirapolvere per eliminare ogni traccia di polveri.
I nostri tappeti saranno puliti e deodorati. In caso di macchie utilizziamo uno smacchiatore per tappeti, adeguato al tipo di materiale di cui sono fatti. Attenzione a non usare agenti sbiancanti che potrebbero rovinarli e creare aloni sbiaditi sulla superficie.
Condividi