PULIZIE

Lavare a secco in casa: i consigli per pulire i vestiti senza lavatrice

LEGGI IN 1'
I consigli per pulire a secco in casa senza bisogno della lavatrice

Ci troviamo in difficoltà perché non c’è la possibilità di uscire per andare in lavanderia. Non possiamo fare il cambio di stagione perché alcuni capi non possono essere lavati con acqua. La soluzione c’è, senza andare nel panico quando vediamo i panni che aumentano nel cestino. Lavare i vestiti a secco in casa è economico, in quanto risparmiamo in energia elettrica, ed è anche semplice. Prima di iniziare, verificare che è possibile pulire a secco quel determinato vestito.

Controllare la quantità di macchie e tenerle bene sott'occhio per non ritrovarsi, una volta finito il lavoro, a disperarsi per le macchie che ci sono sfuggite. Naturalmente in casa siamo privi del solvente apposito (percloroetilene) usato nelle tintorie, per cui il consiglio è di preparare una miscela con due cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di succo di limone, in quantità sufficiente affinchè abbia una consistenza cremosa.

Intingere un batuffolo di cotone nel composto e andare a tamponare le macchie e gli aloni sfregandoli leggermente, altrimenti stenderlo su tutto il tessuto tamponando qua e là. Quindi procedere con delicatezza su tutto il capo utilizzando le dita. Poi versare una buona quantità di talco a coprire l’intero indumento, e lasciare in posa per 10 minuti.

Quindi sistemarlo sullo stendino in casa o all'esterno, senza esporlo direttamente ai raggi solari per non farlo raggrinzire e fargli riprendere forma. Attendere che il capo sia completamente asciutto.

Quando è asciutto, non resta che stirarlo facendo comunque attenzione all’etichetta per procedere alla temperatura ideale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.