Dopo parecchi viaggi, ci ritroviamo la macchina a dir poco vissuta. Ma si sa, l’auto bisogna pur sfruttarla, altrimenti per quale motivo averla? Sicuramente dopo aver lavato l’esterno ci accorgeremo che anche i sedili in tessuto sono da lavare. Se vediamo che l’auto ne ha bisogno, ecco come procedere considerando che le sedute non sono sfoderabili e quindi bisognerà avere un pizzico di pazienza per fare un buon lavoro. Ecco i consigli per procedere e mettere a nuovo la macchina.
Prima di ogni cosa bisogna passare l’aspirapolvere per eliminare la polvere e le briciole oltre ai capelli da aspirare tra le cuciture, negli angolini più difficili da raggiungere, sulle guide e nella zona sottostante i sedili.
Se ci sono zone con macchie particolarmente difficili o vecchie da trattare, versare una quantità di schiuma da barba o un detergente spray specifico poi lasciare in posa per cinque minuti, dopodiché strofinare con uno spazzolino di setole morbide.
Poi procedere con una spazzola e soluzione acqua calda diluita in un secchio con bicarbonato per pulire i sedili comprese le guide e le zone sottostanti . Basta mescolare il mix ed immergervi la spazzola strizzandola per bene per eliminare il liquido in eccesso spazzolando per ogni sedile prima nella zona posteriore, poi anteriore e poi sottostante facendo dei movimenti circolari.
Di seguito passare un panno morbido o asciugamano e continuare a strofinare finché non saranno totalmente puliti. A questo punto asciugare il tessuto e rendere lucide le parti in simil plastica o pvc con un panno in microfibra. Poi per eliminare l'umidità residua, abbassare i finestrini per lasciare asciugare i sedili e la zona sottostante a fondo e all'aria aperta.
Condividi