PRIMA INFANZIA

Lavoretti per bambini con il telaio circolare: intrecci di lana colorata

LEGGI IN 2'
Come passare il tempo con telaio e intrecci di lana

I passatempi dei bambini devono essere diversificati, altrimenti la noia può prendere il sopravvento. Se vogliamo che passino il tempo in maniera creativa e utile, possiamo realizzare con loro delle lavoretti circolari da appendere alle pareti della cameretta. Basta avere a disposizione un telaio di cartone con cui intrecciare la lana colorata
 
Occorrente
Cerchio di cartone 18-20cm di diametro, lana bianca e di altri colori, forbici
 
Procedimento
Realizzare 11 intagli lungo il perimetro del cerchio con la stessa distanza l’uno dall’altro e un foro al centro, con le forbici. Prendere il filo di lana bianco e posizionarlo nel primo intaglio, poi tenderlo e incastrarlo nell’intaglio opposto e corrispondente, poi passarlo dietro il cartone e inserirlo nell’intaglio accanto. Poi tirare la lana fino a raggiungere l’intaglio opposto e corrispondente.
 
Continuare con lo stesso procedimento in modo da realizzare una serie di diametri che vanno ad incrociarsi nel punto centrale del cerchio a raggiera. Completati i raggi infilare l’estremità del filo nel foro centrale e fissare con un nodino la lana nella zona posteriore del telaio.
 
Ora siamo pronti per tessere. L'inizio può essere più difficile. Ma basta partire dal centro e iniziare ad avvolgere un filo colorato passando sopra e sotto i fili bianchi: sopra il primo filo e poi sotto il secondo che gli sta accanto, sopra il terzo e sotto il quarto, e così via.
 
Continuiamo a lavorare in circolo, facciamo qualche giro e poi annodiamo un filo di un altro colore per continuare il lavoro e renderlo allegro e variopinto. Possiamo alternare due colori oppure realizzare la decorazione con tutte le sfumature dell’arcobaleno. Finito il lavoro di intreccio, realizzare un paio di fori per legare un filo al top della decorazione per poi appenderla.
 
Sarà perfetta appesa alla parete: basta scegliere bene le tinte che facciano pendant con lo stile della cameretta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.