Durante le vacanze estive, i bambini si divertono a raccogliere tesori del bosco da portare con sé per realizzare piccole opere d’arte naturali. Esplorare luoghi nuovi e sconosciuti stimola la curiosità offre loro l'opportunità di farsi e porre delle domande e parlare di ciò che hanno scovato.
Basta portare una busta o una scatola con cui raccogliere il materiale da assemblare:pigne, foglie di diversi colori e forme, corteccia, ramoscelli, erba, ghiande, legnetti, aghi di pino, pietre e pezzi di roccia di varie sfumature, semi di diverse dimensioni, forme e colori.
Quali lavoretti realizzare e come organizzare il materiale del bosco? I bambini possono creare dei quadretti riproducendo i volti dei propri familiari con la tecnica del collage (con colla vinilica, cartoncini bianchi e una manciata di fantasia) o ricreare animaletti assemblando i vari tipi di materiale (pigne, foglie, colla a caldo e un pennarello nero per disegnare i dettagli).
Si può lavorare sullo stesso colore, chiedere ai bambini di cercare e trovare oggetti naturali che corrispondano alle tonalità di quella specifico tinta.
Un'altra idea è lavorare con gli scatti fotografici. Fare e assemblare diversi lavori poggiandosi su un cartoncino bianco a terra senza usare la colla. I materiali possono essere spostati e assemblati in diversi modi dando vita ad opere diverse, che a fine giornata possono essere riposte in un cestino per usarle successivamente in un'altra occasione. Con le foto si possono conservare e registrare le creazioni fatte dai bambini.
Condividi