I bambini quando si trasferiscono in vacanza al mare sono felici e si sentono finalmente liberi dagli impegni, pronti a sguazzare in acqua, e ad organizzare giochi senza fine sulla spiaggia e in riva al mare. Con loro portano spesso una busta o un cestino con cui raccogliere sassetti e conchiglie dalle forme e le tinte particolari. Sono lì a cercare le più belle da portare a casa per ricordare quei momenti di spensieratezza passati con i compagni.
Una volta a casa riempiono barattoli in vetro da sistemare in bella vista, e da cui attingere per lavoretti sfiziosi e creativi quando passano il tempo in famiglia. Ma quali lavoretti realizzare con le conchiglie raccolte? Ecco 4 creazioni da fare in casa con un pizzico di fantasia e mamma e papà.
Musi e corpi di animali
Basta armarsi di pittura acrilica o tempere, e disegnare musi, occhi e orecchie di gatti, cani o porcellini, e ancora assemblare conchiglie e gusci di telline per realizzare i corpi completi di creature anche più fantasiose rispetto alla realtà. Basta utilizzare la colla a caldo.
Ciondoli brillanti
Se ai bimbi piace indossare gioielli eleganti, aiutiamoli. I piccoli possono pitturare e decorare con glitter e brillantini adesivi il loro gioiello, e gli adulti realizzare un forellino alla conchiglia, appena sarà asciutta, dove si va ad inserire un filo di lana per indossarlarla come collana.
Segnalini personalizzati
Quanto tempo passiamo in famiglia con i giochi da tavolo e di ruolo sfidandoci a più non posso? Un’idea deliziosa è utilizzare le conchiglie più piccole e decorarle come più ci piace per sfruttarle come segnalino da gioco.
Candele decorative
Se vogliamo creare con i piccoli qualcosa per decorare la cameretta possiamo scovare una conchiglia di grandi dimensioni e creare una candela. Basta sciogliere in un pentolino a bagnomaria pezzi di vecchie candele e travasare la cera direttamente nella conchiglia inserendo anche uno stoppino. Meglio scegliere della cera colorata per rallegrare l’ambiente.
Condividi