Ogni occasione è buona per fare dei lavoretti creativi: anche per San Valentino possiamo dilettarci con un progetto che abbellisca la casa. Tra le altre decorazioni, un piatto romantico decorato con il decoupage ben si adatta alla festa degli innamorati.
In genere, con la tecnica, fissiamo su un oggetto delle immagini e le ripassiamo con la colla vinilica mischiata con acqua e la vernice. In questo caso, per il piatto, che è solo decorativo, lavoriamo con una sola immagine posizionata al centro ed eventualmente aggiungiamo altri decori con altri materiali.
Qui trovi i passaggi per decorare un piatto di ceramica, ma, con la stessa tecnica, puoi abbellire anche un piatto di vetro. Con il materiale trasparente, inoltre, hai un’altra opzione: fare il decoupage sottovetro (per sapere come, leggi il relativo articolo).
Lavoretti creativi per San Valentino, quali immagini scegliere
Trattandosi di una creazione per il 14 febbraio, la scelta non può non ricadere su un’immagine romantica di una coppia, anche vintage, oppure sulla stampa di un quadro famoso come il bacio di Hayez o Il bacio di Klimt, per citarne due dei più noti.
Dunque, può essere agevole prendere un tovagliolo, la carta di riso o la carta decoupage che abbiano già la stampa che ci piace, ma ricordiamo che, per decorare il piatto, possiamo riciclare anche altre immagini, ritagliate da riviste o altre carte.
Lavoretti creativi per San Valentino, altri decori per il piatto decorato con il decoupage
Oltre alla tecnica del decoupage, possiamo pensare anche ad altri elementi che diano un tocco in più al nostro piatto.
Ad esempio, intorno all’immagine, puoi incollare dei glitter o disporre della pasta neve. In un angolo in alto, puoi disegnare un fiocco di neve con i colori per le decorazioni a rilievo o scrivere una frase romantica con i pennarelli adatti alla ceramica o al vetro.
Condividi