I lavoretti di decoupage su legno sono molto adatti anche per i bambini. I piccoli, infatti, si divertono a ritagliare le figure, comporle e attaccarle sugli oggetti.
Nello specifico, le scatole delle stagioni conservano i ricordi o i giochi e gli strumenti che servono in un certo periodo: il lavoretto di decoupage su legno è perfetto tra l’estate e l’inverno, quando la bella stagione finisce e la scuola sta per cominciare.
Lavoretti di decoupage su legno per bambini, che cosa devi fare tu
Prima di cominciare il lavoro, se gli oggetti da decorare presentano delle irregolarità, carteggiali con la carta vetrata e togli tutta la polvere. Alla fine, perché il lavoretto creativo si conservi, vernicialo quando la colla si asciuga.
Che cosa ti serve per fare le scatole delle stagioni
- Scatole di legno o mdf (da riciclare o acquistare);
- Figure da incollare;
- Colla vinilica;
- Acqua;
- Forbici piccole e forbici dalle punte arrotondate;
- Pennelli piatti;
- Colori acrilici;
- Pennarelli;
- Carta vetrata;
- Matita.
Lavoretti di decoupage per bambini, come fare le scatole delle stagioni
- A monte, insieme ai bambini, cerca delle immagini che si riferiscano alla singola stagione: potete ritagliarle da giornali, vecchi libri da colorare, volantini, cataloghi.
- Selezionate anche delle foto scattate durante la stagione e stampale, ma su dei comuni fogli A4 o, se sono già stampate, fanne una fotocopia (la carta fotografica è troppo pesante per questo tipo di lavoro).
- Eventualmente, dipingete la scatola: prima di passare alla fase successiva, il colore deve asciugarsi.
- Al centro del coperchio, con la matita, disegna un rettangolo o un ovale e, all’interno, scrivi il nome del bimbo o della bimba e quello della stagione.
- Per fare il lavoretto di decoupage su legno insieme ai bambini, tutt’intorno, incollate i ritagli spalmando la colla un po’ diluita con acqua sul retro delle figure e, una volta attaccate, anche sul davanti. Fai decidere al bambino la disposizione: terminata l’operazione, stendete la colla su tutto il coperchio, fatela asciugare e spalmatene un altro strato.
- Con la stessa tecnica, ai lati della scatola di legno, attaccate le foto e distribuite 2 mani di colla su tutto l’oggetto facendola seccare tra una mano e l’altra. Quando è tutto ben asciutto, puoi anche delineare i bordi con gli acrilici o un pennarello.
- Ricalca le scritte, fai asciugare e passa alla verniciatura. Il lavoretto di decoupage su legno è terminato: ad asciugatura completa, i bambini possono riempire la scatola.
Condividi