I passatempi creativi per rendere felici i bambini sono innumerevoli, e quando inizia l’autunno, quello più divertente è passeggiare tra i boschi o al parco vicino casa, e andare a raccogliere foglie di ogni colore e forma per dei lavoretti autunnali. Il vento e la brezza fresca di ottobre aiutano a riunire le foglie più belle. Basta avere un po’ di pazienza e attendere la folata giusta.
Tra le idee creative con cui scatenare la fantasia, possiamo realizzare dei disegni per decorare la cameretta in modo ecologico ed economico.
Occorrente
Foglie di varie forme e dimensioni, colla stick, foglio di cartone o cartoncino, matita o pennarello nero a punta fine
Procedimento
Usare delle foglie morbide e non troppo rigide per creare disegni e collage. La colla funziona bene per le foglie ben asciutte. L’idea è di dare vita ad immagini a tema natura, uccelli, animali (orsi, elefanti), insetti (istrici, farfalle), personaggi e facce buffe. Oppure si possono usare per completare e creare dettagli sui disegni fatti a mano. Possiamo usarle per le orecchie del coniglio o l’elefante, le ali della farfalla, l’addome dell’ape, il naso dell’orso, le varie parti del corpo del cavallo di cui abbiamo disegnato solo la testa.
I bimbi possono usare un foglio di cartoncino o di cartone, e sistemarsi su di un tavolo ampio. In alto sul tavolo devono riunire tutte le foglie raccolte, e lasciarsi ispirare dalle forme e dai colori. Appena scelto il tema, l’animale, o il personaggio basta prendere le foglie che servono, incollarle sul retro e creare la figura. Se mancano alcuni dettagli si possono aggiungere a matita o con il pennarellino. Dopo avere completato i lavori, lasciare asciugare bene prima di appenderli sulle pareti. della cameretta
Condividi