Gli uffici sono delle comunità e spesso bisogna condividere lo spazio con molte persone, che possono avere abitudini decisamente diverse dalle tue. È fondamentale essere educati per mettere tutti nelle condizioni ideali per lavorare bene. Esistono quindi delle regole di etichetta, quali sono?
- Rispondi a chiamate personali o sensibili in privato. Rispetta lo spazio personale e i confini chiudendo le porte del tuo ufficio o uscendo per chiamate personali.
- Tieni le questioni di lavoro lontane dai tuoi account sui social media. Cerca di evitare di sfogarti sul tuo lavoro online in quanto potrebbe sembrare poco professionale e potrebbe violare le politiche aziendali.
- Concentrati sui relatori durante riunioni e presentazioni. Dimostra che sei impegnato in riunioni stabilendo un contatto visivo e monitorando il tuo linguaggio del corpo. Metti via il telefono, se possibile.
- Arriva in orario. Cerca di arrivare in tempo al lavoro e alle riunioni.
- Parla professionalmente. Evita di usare termini gergali o controversi in ufficio. Invece, parla in modo chiaro e professionale.
- Mantieni le interazioni professionali. Anche se hai amicizie o altri rapporti personali con i tuoi colleghi, è importante mantenere la professionalità durante il lavoro limitando il contatto fisico, parlando in modo appropriato ed evitando conversazioni personali.
- Non fare pettegolezzi. Evita di partecipare a pettegolezzi sul posto di lavoro. Allontanati dalle conversazioni che diventano poco professionali.
- Sii sempre pulito, curato e vestito in modo appropriato. Dai la priorità a una corretta igiene mantenendo un aspetto pulito e ordinato.
- Limita i profumi dall'odore forte. Evita i profumi potenti in colonie, profumi e lozioni.
- Resta a casa quando sei malato. Per mantenere sano il tuo posto di lavoro ed evitare la diffusione di germi, resta a casa se non ti senti bene.
- Mantieni la tua postazione di lavoro pulita e organizzata. Mantieni un'area di lavoro pulita igienizzando regolarmente la scrivania e il computer. Rimuovi disordine e spazzatura e mantieni gli scaffali e la scrivania organizzati.
- Non mangiare cibo dall'odore forte. Quando prepari pasti o spuntini che hanno odori potenti, considera di non consumarli sul lavoro.
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