Il sogno di molte persone è diventare attore o attrice. A volte questo sogno termina quando ci si scontra con una realtà dei fatti non proprio tutta rose e fiori, mentre altre volte, quando il sacro fuoco dell'arte arde dentro, continua tra mille peripezie. Spesso il mestiere di attore, infatti, non è visto come un lavoro vero e proprio, a meno di non aver sfondato nel mondo del cinema ed essere diventati delle star da red carpet. Come diventare attore o attrice, se è questo che sogni fare nella vita?
Ovviamente per intraprendere questa carriera ci vorrà del talento. Dovrai anche impegnarti a fondo, perché la strada non è proprio facilissima, anche per approdare al tuo debutto in teatro, magari solo come comparsa o con ruoli di secondo piano. Se però desideri ardentemente fare questo lavoro, oltre a un po' di sana buona fortuna, è bene formarsi e studiare. Perché attori non ci si improvvisa, a differenza di quello che crede la maggior parte delle persone.
Si possono frequentare prestigiose scuole di recitazione o semplicemente dei corsi, che non insegnano solo l'arte di recitare, ma magari anche danza e canto, così da essere più versatili e poter, ad esempio, iniziare dal mondo dei musical. Sicuramente un corso di dizione è quello che ci vuole, soprattutto se hai una cadenza particolare o se vuoi parlare in modo perfetto, senza alcune inflessione dialettale.
Bisogna, poi, affidarsi a un'agenzia, preparando un book fotografico (meglio se realizzato da un professionista) e un curriculum vitae dettagliato con tutti gli studi e le esperienze fatti. Inoltre, quello dell'attore e dell'attrice è un lavoro fatto di contatti e di public relation. Quindi all'inizio potremmo accontentarci di piccoli lavoretti nell'ambiente, per farci poi conoscere come interpreti o aspiranti tali. Non bisogna, infine, aver paura di partecipare ai provini. Sono esperienze anche queste che permettono di migliorare e migliorarsi ogni volta.
Condividi