Un influencer è chi sfrutta i canali dei social media per influenzare le decisioni di acquisto di un prodotto o servizio di potenziali follower. Gli influencer di successo sono esperti e leader di un determinato settore, e per questo condividono contenuti di qualità e approfondimenti in merito a quello specifico argomento
L’influencer scrive post e condivide video sui social (Instagram, YouTube, Facebook, Tik Tok) e ha, quindi, la possibilità di guadagnare e trasformare l’attività in un vero e proprio lavoro.
Per essere un influencer non bisogna essere necessariamente un Vip ma serve essere un utente particolarmente attivo sui social e utilizzare il proprio profilo a scopo unicamente professionale. Ma quali sono i consigli di base per diventare influencer? Ecco 5 step da considerare
1. Focalizzarsi e specializzarsi
Approfondire e studiare su temi di proprio interesse cercando di diventare leader del settore.
2. Avviare il proprio brand
Affrontare l'impegno come si farebbe con un'azienda, per attrarre follower e generare entrate. Lo scopo è creare una community che veda l'influencer come punto di riferimento.
3. Essere presente sui social
Creare contenuti sui social in modo mirato e mai banale. L’ideale è iniziare creando un blog in cui parlare delle proprie passioni per iniziare a guadagnare con post sponsorizzati.
4. Identificare il segmento di mercato
Scovare un segmento di mercato altamente specifico di consumatori con cui è possibile interagire e commercializzare online. La chiave è indirizzare la propria attività dove c’è una grande fetta di pubblico.
5. Tenersi in contatto con i marchi più noti
Creare e condividere contenuti di successo taggando marchi noti in modo da avere la possibilità di collaborare con loro e non passare, così, inosservato, ma al contrario richiamare attenzione sulla propria attività.
6. Non dermodere
Per emergere bisogna considerare che il settore é molto competitivo. E' necessario non abbattersi perchè c'è molta concorrenza, ma cercare di essere tra i migliori.
Condividi