DONNE E LAVORO

Come funziona il Superbonus lavoro?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul Superbonus lavoro

Arriva in Italia un altro bonus, questa volta destinato al mondo imprenditoriale. Si chiama Super Bonus Lavoro ed è un incentivo destinato ai datori di lavoro per promuovere le nuove assunzioni. Nulla ancora di certo, visto che è ancora al vaglio del Governo e delle parti sociali. L'esecutivo vorrebbe introdurre una novità, che riguarda una quota deducibile del costo di lavoro pari al 120% (che diventa il 130% in caso di persone assunte giovani, donne o soggetti che avevano il reddito di cittadinanza).

Questo nuovo bonus è uno dei 35 provvedimenti che il Governo ha inserito nella bozza del cosiddetto Decreto Legge Coesione. Vuole essere un modo per aumentare l'occupazione, garantendo vantaggi per le aziende che assumono personale con un tipo di contratto a tempo indeterminato.

Il nuovo incentivo che il Governo vorrebbe introdurre (mettendo a disposizione un finanziamento di 43 miliardi di euro della programmazione 2021-27) riguarderebbe, dunque, tutte le imprese (a prescindere dalla forma societaria) e i lavoratori autonomi. Il Superbonus assunzioni 120 non spetterà ai non titolari di reddito come imprenditori agricoli o chi svolge attività commerciale in via occasionale. Potrebbe coinvolgere, dunque, circa 400mila imprese. Il bonus sarà previsto solo per chi assumerà nuovo personale a tempo indeterminato. Non dovranno essere semplici sostituzioni: il numero di assunti stabilmente dovrà essere infatti superiore a quello del periodo di imposta precedente. Inoltre, le aziende per poterne beneficiare devono aver esercitato effettivamente l’attività nei 365 giorni precedenti (366 giorni se il periodo d’imposta include il 29 febbraio 2024).

Il provvedimento dovrebbe avere una durata di due anni: le aziende potranno avere una deduzione del costo del lavoro per i nuovi assunti nel primo biennio. Secondo i dati Istat, l'annuncio di questo provvedimento avrebbe già avuto qualche effetto: a febbraio il numero di occupati è salito di 142mila unità. Prima, infatti, si assumono i lavoratori nel 2024, maggiore sarà l'incentivo ottenuto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.