Chi vive con un pets sa bene quanto possa essere costoso il mantenimento: tra accessori utili per la vita in casa e fuori casa, il cibo e le spese veterinarie, il totale a fine anno potrebbe essere decisamente elevato. Per fortuna ci sono delle agevolazioni pensate appositamente per i proprietari di animali da compagnia, come cani e gatti e non solo. Oltre alla detrazione del 19% per le spese veterinarie, esiste un bonus animali domestici per il 2024?
La legge di Bilancio per il nuovo anno ha istituito un fondo presso il Ministero della salute per aiutare i proprietari a coprire le spese di cura per i propri pets. È accessibile solo agli animali iscritti all'Anagrafe degli Animali d'Affezione (al registro nazionale di cani, gatti e furetti che hanno un microchip). Il platfond previsto per questo incentivo è di 250.000 euro per ciascuno degli anni che vanno dal 2024 al 2026.
I proprietari possono richiedere questo bonus solo per visite veterinarie, operazioni chirurgiche veterinarie e acquisto di farmaci. Entro la fine del mese di marzo 2024 dovrebbe essere pronto il decreto ministeriale attuativo, che fornirà indicazioni per quello che riguarda i requisiti, i criteri di ripartizione e anche le modalità di accesso al fondo. Al momento si sa che dovrebbe essere riservato solo ai proprietari che hanno più di 65 anni di età e con un Isee inferiore a 16.215 euro.
Se questo Bonus non riguarda tutti i genitori umani di animali domestici, c'è sempre la detrazione del 19% da presentare in fase di dichiarazione dei redditi, per un massimo di spesa di 550 euro, al netto della franchigia di 129,11 euro. Al massimo ogni anno spetta una detrazione di 80 euro. Dalle spese veterinarie non sono detraibili i costi sostenuti per mangimi speciali, anche se prescritti dal proprio medico veterinario.
Condividi