LAVORO

Come guadagnare affittando la tua casa

LEGGI IN 2'
Affittare una stanza o tutta la casa per alcuni periodi dell'anno può essere un ottimo modo per aggiungere delle entrare extra.

Affittare la tua casa è un ottimo modo per guadagnare qualche soldo extra. Puoi scegliere di metterla in locazione interamente o anche solo una stanza. Ma come si fa?

Il portale che meglio funziona per questo servizio è Airbnb. Nel tentativo di incoraggiare i potenziali host a pubblicare le loro proprietà, l'azienda ha lanciato una nuova funzionalità sul suo sito Web, Airbnb Setup, insieme a più protezioni per la casa e un sistema di verifica degli ospiti migliorato.

Quali sono le caratteristiche su cui bisogna puntare? Le case con una posizione privilegiata possono essere vendute di più, ma quando si tratta di affittarne una, non è sempre così. E' importante puntare molto sui servizi che invece la struttura offre: dalla lavatrice alla piscina, dall’aria condizionata al posto auto, dalla doccia esterna a un'amaca, dal barbecue a un giardino.

Concentrati sull'arredamento: l’arredo può aumentare il valore dell’abitazione. Ciò significa che una bella cucina, una doccia nuova e grande o un divano con penisola possono essere di grande attrattiva, ma anche è anche dare personalità all’ambiente con quadri e tappeti. Alla fine, tutto questo è ciò che fa davvero la differenza con un residence o un albergo.

Fai poi attenzione a quello che prometti nella descrizione. Buone recensioni aiuteranno il tuo annuncio a essere prenotato. Uno dei motivi per cui gli ospiti lasciano recensioni sfavorevoli è che la casa non è come descritta o come nella foto. È quindi consigliabile essere sinceri e puntare a una relazione di fiducia.

Le foto sono fondamentali. Le prime impressioni contano; foto di alta qualità presenteranno il tuo annuncio nella luce migliore. Puoi ovviamente farle tu, ma si consiglia di investire in un professionista, per realizzare un piccolo servizio di qualità. Secondo i dati di Airbnb, i servizi più ricercati per le vacanze sono piscine, Wi-Fi, cucina, jacuzzi e parcheggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.