DONNE E LAVORO

Come lavorare in un'agenzia viaggi

LEGGI IN 2'
Tutte le informazioni per trovare lavoro in un'agenzia viaggi

L'agente di viaggio è colui che rende reali i sogni dei suoi clienti, che stanno pianificando una vacanza in qualche posto remoto del mondo o anche in mete più vicine a casa propria. L'operatore che lavora in un'agenzia viaggi, di fatto, si prende cura del cliente, accompagnandolo non solo alla scoperta delle soluzioni su misura per le prossime vacanze, ma rimanendo al suo fianco prima, durante e dopo il viaggio. Davvero una professione interessante e stimolante. Come lavorare in un'agenzia viaggi?

Chi vuole iniziare questo lavoro, deve essere una persona curiosa, che ama viaggiare, ovviamente, che conosce bene almeno una lingua straniera, che sa usare la tecnologia per destreggiarsi tra le varie offerte e possibilità e che ha una buona attitudine a lavorare al pubblico. Non esistono profili specifici da seguire per formarsi, ma esistono dei consigli che si possono far propri per iniziare subito a lavorare come agenti di viaggio.

Ci sono, infatti, scuole secondarie di secondo grado che hanno come percorso di studi proprio il mondo del viaggio e del turismo: sono istituti tecnici superiori professionalizzanti, che insegnano le lingue, la geografia del turismo e altre materie legate al settore. Esistono anche dei corsi di laurea con indirizzo turistico, che preparano in maniera ancora più accurata gli esperti del mondo dei viaggi.

Per chi vuole diventare Direttore Tecnico di agenzia di viaggio, bisogna sapere che, innanzitutto, bisogna aver lavorato per qualche tempo come agente di viaggio e poi bisogna sostenere anche un esame di abilitazione alla professione, per iscriversi all'albo regionale. I requisiti richiesti sono:

  • maggiore età
  • diploma di scuola superiore di 5 anni
  • conoscenza di almeno due lingue
  • conoscenza dell’amministrazione e dell’organizzazione delle agenzie di viaggio
  • conoscenza della legislazione e geografia turistica

Sicuramente il lavoro è molto stimolante, ma bisogna studiare e fare molta pratica per poter diventare dei professionisti del settore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.