DONNE E LAVORO

Come sistemare la scrivania prima di partire per le ferie

LEGGI IN 2'
Cosa mettere via dalla scrivania?

Ci siamo, le vacanze stanno per arrivare e non vediamo l'ora di prendere la valigia e andare via, lasciandoci la quotidianità e il lavoro alle spalle. Attenzione, però, perché prima delle ferie è bene sistemare tutto con cura, per avere la mente libera da preoccupazioni e, soprattutto, trovare tutto a posto quando rientreremo nella routine quotidiana. Come sistemare la scrivania prima di partire per le ferie? Ci sono degli accorgimenti che possiamo seguire.

Innanzitutto, mai lasciare la scrivania sporca o disordinata: tornando con la mente leggera dalle vacanze, dovremo preoccuparci di sistemare tutto. Con la mole di lavoro arretrato che avremo da sbrigare, non ci vogliono attività in più che possiamo toglierci prima. Inoltre, non sarebbe carino lasciare il caos in ufficio se altri colleghi continuano a lavorare o se gli addetti alla pulizia intervengono in nostra assenza per pulire più a fondo.

Dalla scrivania dovremmo togliere tutto quanto, lasciando solo quello che non possiamo portare via o sistemare in armadietti o cassetti. Quando diciamo tutto, intendiamo proprio tutto: foto, penne, quaderni, fogli e quant'altro. Possiamo lasciare giusto il computer, la stampante e i device, così come le piante, ma solo se qualcuno si prenderà cura di loro. Altrimenti è bene trovare una soluzione per non trovarle morte al nostro rientro.

Prima di partire per le ferie, oltre a riordinare tutto con calma, sarebbe bene anche pulire a fondo. Passiamo un panno morbido e pulito con un detergente delicato sulla scrivania, nei cassetti, sui mobiletti e non dimentichiamoci la sedia ed altri accessori. Attenzione quando si puliscono i computer e altri dispositivi elettronici: meglio chiedere al reparto della nostra azienda che si occupa di informatica come fare, per non ritrovarsi con gli strumenti di lavoro non funzionanti al rientro. Mi raccomando di inserire sempre la password al computer, per evitare che qualcuno possa introdursi nel nostro pc e combinare qualche guaio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.