DONNE E LAVORO

Come staccare dal lavoro in ferie: prova questi 5 trucchi

LEGGI IN 1'
I consigli su come staccare dal lavoro in ferie

Indice dell'articolo

Ci siamo quasi! Stai per andare in vacanza e conti i giorni che mancano, ma come staccare dal lavoro in ferie? Non è scontato, infatti, entrare in modalità relax, sia per motivazioni interiori sia per cause legate all'organizzazione del lavoro.

Perciò, prova questi 5 trucchi, 5 mosse per staccare la spina e andare in vacanza senza stress:

1) Individua le prorità

Svolgi tutte le cose davvero urgenti e importanti. Per il resto, delega ai colleghi di fiducia o programma per il rientro. E lascia andare il pensiero!
Leggi anche: come stabilire le priorità.

 

2) Definisci dei limiti molto precisi

Afferma con chiarezza e gentilezza che non potrai lavorare e dai istruzioni precise su cosa fare in caso di emergenza, ma definisci pure cosa intendi per emergenza! Inoltre, comunica che sarai disponibile qualche giorno dopo il rientro effettivo, per evitare il sovraccarivo di richieste.

 

3) Disattiva le notifiche

Sì, disattiva le notifiche, senza il timore di perdere chissà cosa. Per le mail, imposta una risposta automatica out of office; per i social, fai un po' di detox digitale!

 

4) Concediti dei tempi cuscinetto

Prevedi qualche giorno di transizione, ad esempio per fare le ultime cose o impostare il lavoro, ma stabilisci una data per staccare dal lavoro in ferie e plana con dolcezza verso il relax

 

5) Goditi la vacanza così

Una volta in vacanza, riposati con il dolce far niente: le ferie non sono l'ennesima to do list da espletare! Ascolta il tuo respiro, ammira la natura, scrivi, cammina, insomma fai qualcosa che ti dà gioia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.