LinkedIn è uno dei social network più utili per chi cerca lavoro, anche perché è nato proprio per questo motivo. Si tratta di un social network dedicato ai professionisti, per mettere in contatto colleghi, ex colleghi o potenziali dipendenti o datori di lavoro. Italia sono più di 11 milioni gli utenti iscritti. Se ti stai chiedendo come trovare lavoro su LinkedIn, ti diamo qualche dritta noi.
Quando ti iscrivi al social network, oltre alla classica foto profilo e a un paio di righe di biografia che ti descrivono, puoi inserire un vero e proprio curriculum di lavoro. Tra le informazioni che possiamo condividere con i contatti o gli aspiranti tali, infatti, ci sono la formazione scolastica e le esperienze professionali. Ma possiamo anche sfruttare tante funzioni, come quella che permette ai recruiter di sapere che stiamo cercando lavoro e quale professione ci interesserebbe, oltre alle tante offerte di lavoro pubblicate ogni giorno.
Per trovare lavoro su LinkedIn devi creare un profilo di successo che sia visto e visitato. Devi anche ricordarti di aggiornarlo spesso, sia per quello che riguarda le tue esperienze sia per quello che riguarda ad esempio la foto profilo (andranno inserite solo immagini professionali, ovviamente). Il profilo può essere tradotto anche in altre lingue, se il tuo ambito professionale potrebbe portarti a lavorare per aziende straniere. Nella descrizione e nel sommario punta sulle parole chiave che permetteranno ai recruiter di trovarti con maggiore facilità.
LinkedIn funziona come rete di contatti, quindi devi cercare di creare occasioni per avere più conoscenze possibili, non solo inviando richieste di collegamento ai contatti che ti interesano, ma anche interagendo con gli altri utenti, pubblicando post, commentando quelli presenti nella tua home page. Non dimenticarti, poi, di consultare con una certa frequenza le offerte di lavoro che possono interessarti: candidarti è semplicissimo, basta inviare il tuo curriculum con un clic.
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