I ragazzi arrivano ad avere il diploma superiore e pensano a cosa fare della loro vita. Non tutti decidono di intraprendere l’Università. Alcuni vogliono diventare autonomi presto per cui si orientano a trovare lavoro. Questo è il tuo orientamento?
Se hai la fortuna di avere un diploma tecnico avrà meno problemi ad affrontate la sfida, rispetto a chi si diploma al liceo. Chi intraprende il liceo prevede di continuare gli studi, mentre le scuole più idonee a trovare un lavoro dopo il diploma sono in ambito meccanico, elettronico, informatico, agrario, logistica, amministrazione e marketing. Meglio se hai una votazione finale alta, in modo da essere notati dalle aziende.
Se sei indeciso, ecco i consigli per entrare nel mondo del lavoro:
- Prenditi tutto il tempo necessario per capire cosa vuoi fare: passare dalla scuola al lavoro è un passaggio impegnativo.
- Impara a compilare un cv inserendo le esperienze di studio: una buona vetrina è già un primo passo avanti.
- Inserisci anche le esperienze di volontariato solitamente molto apprezzate.
- Fai delle esperienze formative come degli stage per imparare una professione.
- Organizza un periodo all’estero per fare pratica con l’inglese ormai indispensabile per qualsiasi tipo di lavoro: ti arricchisce e ti rende più interessante per le aziende che notano e apprezzano lo spirito di iniziativa.
- Segui corsi di formazione in presenza o online.
- Informati sulle professioni di tendenza nel mondo del lavoro cercando di capire il loro funzionamento per non farti trovare spaesato se dovessero durante il colloquio dovessero chiederti qualcosa al riguardo.
- Sia attivo sul web e social network. I responsabili della selezione navigano sul web e usano Internet . Se hai pagine sui social o un blog personale la loro attenzione si concentrerà su questo prima di vedere se è il caso di contattarti o meno. Per questo è bene avere cura dei contenuti che pubblichi.
Condividi