La dattilografia è una tecnica e una pratica della scrittura a tastiera. Un tempo faceva solo riferimento alla macchina da scrivere, mentre oggi si parla della scrittura al computer. Questa disciplina è stata "inventata" alla seconda metà dell'Ottocento, quando sono arrivate le prime macchine per scrivere. Servivano corsi per insegnare a usare i tasti, così come oggi servono corsi per imparare a scrivere bene e velocemente al computer, senza guardare la tastiera. Il corso di dattilografia serve proprio a questo, ma a chi e perché?
I corsi di dattilografia insegnano metodi e pratiche per poter battere le parole sui pulsanti senza guardare le lettere sulla tastiera, così da aumentare la velocità di scrittura e anche di dettatura. Si possono memorizzare le posizioni delle lettere sulla tastiera, usando tutte e 10 le dita delle mani e non solo un paio come fanno le persone non allenate a scrivere con rapidità. Ovviamente, il tutto con un basso margine di errore.
Durante questi corsi, dunque, si impara a posizionare le dita correttamente sulla tastiera QWERTY, memorizzando la posizione delle diverse lettere, ma anche imparando a memoria quali sono i tasti da digitare per ottenere funzioni e caratteri speciali, senza dover sempre fare una ricerca. Inoltre, questi corsi aiutano a digitare velocemente, con una migliore precisione.
I corsi di dattilografia aiutano a:
- dimezzare i tempi di lavoro al computer, perché si può scrivere in modo più veloce, senza errori e senza esitazioni
- prendere appunti velocemente, anche sotto dettatura
- avere un titolo in più da inserire nel proprio curriculum vitae
- acquisire punteggi maggiori se si vuole partecipare a concorsi pubblici, ad esempio per diventare assistente amministrativo nelle scuole
Ci si può iscrivere a corsi di dattilografia di persona oppure a distanza, così da ottenere una competenza in più che può sempre servire, in fase di ricerca del lavoro, ma anche per arricchirsi personalmente.
Condividi