Sono sempre più numerose le persone stanche del loro lavoro. Attenzione, la stanchezza non riguarda semplicemente le mansioni, ma le modalità con cui vengono svolte, la privazione di tempo libero per retribuzioni che non ti permettono di avere una vita di qualità. Un anno sabbatico può dunque essere una risposta interessante a questa noia sociale. Che cosa puoi fare in questo periodo?
- Sii propositivo. Prendere una pausa dalla carriera non è qualcosa in cui vuoi entrare passivamente. Prendilo per ragioni positive e con un chiaro obiettivo finale in mente
- Pensa al futuro. Rifletti attentamente sulle conseguenze di una pausa e soprattutto impiega questa pausa, per esempio, per completare un percorso formativo da investire nel futuro.
- Chiedi consiglio. Dalla finanza all'avanzamento di carriera, ci sono molte cose da valutare quando si tratta di prendersi un anno sabbatico. Può essere utile avere qualcuno neutrale rispetto alla situazione per aiutarti, poiché è facile ingannarsi.
- Esplora le possibilità. Potresti provare a fare volontariato oppure potresti insegnare la tua lingua agli stranieri. Il viaggio non è l’unica opzione. Potresti anche concentrarti sulla costruzione di una nuova vocazione. Prova progetti freelance, organizza esperienze lavorative o lavora in luoghi diversi per farti un'idea di un ambiente che ti piace.
- Raccogli fondi. Se decidi di viaggiare, devi prima assicurarti che le tue finanze siano in ordine. Inizia redigendo un budget di vita per i tuoi viaggi. Calcola tutto, dal cibo all'alloggio e ai trasporti, quindi raddoppia quella cifra: tutto costa più di quanto ti aspetti. Vale anche la pena pensare alle spese generali che vorrai continuare a pagare mentre sei via, come per esempio il fondo pensione, l’affitto o il mutuo.
Condividi