Chi ha già un lavoro o chi è in cerca di un nuovo lavoro o vuole cambiare quello attuale non deve mai fermarsi, per quello che riguarda la formazione professionale. Possiamo e dobbiamo seguire molti corsi per tenerci sempre aggiornate sulle materie che riguardano la nostra posizione lavorativa. Oppure impegnarci per studiare e imparare cose nuove. Ci sono almeno 10 cose da studiare nel tempo libero per il tuo lavoro, per apprendere cose nuove utili anche nella vita.
In realtà, sono tante le cose che potremmo studiare nel nostro tempo libero e non necessariamente legate al lavoro. Tenere allenata la mente è utile anche per la salute del cervello: è proprio vero che non si deve mai smettere di imparare. Ecco una serie di corsi da seguire nel tempo libero, che potrebbero diventare utili anche per il lavoro:
- Corsi di lingue: per migliorare l'inglese o le lingue che già si conoscono o impararne di nuove.
- Corsi di informatica: per diventare dei veri geni e campioni del computer o per specializzarsi in qualche programma.
- Corsi di finanza personale, per imparare a risparmiare e a gestire i propri soldi, utile a ogni età.
- Corsi di dizione, per imparare a impostare bene il tono della voce.
- Corsi di LIS, la lingua dei segni italiana: per imparare una nuova cultura e aprirsi nuovi sbocchi professionali.
- Corsi creativi, per poter migliorare l'attenzione e la creatività, utili anche al lavoro.
- Corsi di calligrafia, per imparare a scrivere meglio con la penna.
- Corsi di meditazione e di mindfulness, per imparare a concentrarsi , a ritrovare la concentrazione anche in un momento caotico, a connettersi con il proprio io.
- Corsi per imparare a organizzarsi, a casa e al lavoro: esistono degli organizer coach che aiutano a trovare il proprio metodo.
- Corsi di problem solving, perché nella vita come nel lavoro imparare a risolvere i problemi, affrontandoli a testa alta, è fondamentale.
Condividi