Il lavoro del farmacista rientra tra le professioni sanitarie: si occupa di preparare e vendere medicinali e prodotti dedicati a salute e benessere. I farmacisti, infatti, hanno una preparazione tale che consente loro di dare consigli non solo sui farmaci delle ditte farmaceutiche, ma anche di preparare i farmaci galenici. Svolge un ruolo importante nell'ambito della salute, perché di solito instaura un rapporto di fiducia con i clienti per consigli in ambito medico. Cosa studiare per diventare farmacista?
Per diventare farmacista, bisogna conseguire una laurea in farmacia. Il corso universitario ha una durata di 5 anni e molti atenei in Italia sono a numero chiuso, quindi prima bisogna superare un test di ingresso. Ci si può iscrivere alla Laurea magistrale in farmacia o alla Laurea magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Durante il percorso di studi, oltre a farmacologia, lo studente di farmacia studierà anatomia umana, chimica, tossicologia e altre materie scientifiche simili.
L'ultimo anno prevede un indirizzo di specializzazione professionale da scegliere e poi la discussione di una tesi sperimentale per ottenere la laurea. Ottenuto il titolo di studio, lo studente è dottore in chimica e tecnologia farmaceutiche. Il percorso di studi include un periodo di stage di 6 mesi in una struttura privata o pubblica. Esistono poi ulteriori specializzazioni e master posta laurea. Dal 2021 la laurea è abilitante, mentre prima era necessario superare un Esame di stato per potersi iscrivere all'albo dei farmacisti.
Il farmacista può lavorare nel privato o nel pubblico, come direttore o come collaboratore nelle farmacie aperte al pubblico o in ospedale, in strutture sanitarie private, nelle parafarmacie, nelle Asl e ovunque ci sia un servizio farmaceutico da svolgere. In caso di lavoro nel pubblico, deve prima superare dei concorsi, ai quali accedere con requisiti particolari e ben definiti. Per diventare titolare di una farmacia bisogna prima partecipare a un concorso pubblico: in questo modo si può aprire un nuovo punto vendita o subentrare in una farmacia già esistente, per un cambio di gestione. I bandi si trovano sulla Gazzetta Ufficiale.
Condividi