DONNE E LAVORO

Cosa studiare per lavorare nel campo dell'informatica?

LEGGI IN 2'
Cosa studiare se si ama l'informatica

Se l'informatica è la tua passione e vorresti tanto lavorare in questo campo, sono tante le informazioni da conoscere prima per poter scegliere il percorso di studi migliore. Cosa studiare se si ama l'informatica? In Italia esiste il corso di laurea in informatica, ma ci sono tante ree nelle quali specializzarsi per poter trovare la figura professionale ideale. Scopriamo insieme alcune informazioni importanti.

La laurea triennale in ingegneria informatica o elettronica, in informatica o in tecnologie informatiche può essere utile per lavorare, ad esempio, come tecnico informatico, forse una delle professioni più ambite per chi ama l'informatica. Ci sono anche istituti tecnici in informatica e telecomunicazioni che permettono di preparare giovani studenti in professioni sempre più richieste in tutto il mondo.

Per chi ama, invece, il settore dell'analisi dei dati, di soliti si accede a questa professione con una laurea in matematica e in statistica o anche una laurea in economia: sono entrambe ottime soluzioni per un campo che ha ancora molti sbocchi interessanti. Da non sottovalutare poi gli studi dedicati a grafica e design, altrettanto importanti per chi vuole lavorare nell'ambito dell'informatica: sono tanti gli annunci di lavoro dedicati. Potrebbe essere un'ottima idea per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o per chi ha già un lavoro ma vuole un'altra laurea o frequentare un corso professionale per trovare nuove opportunità lavorative.

Infine, non dobbiamo assolutamente dimenticare che l'intelligenza artificiale è considerata oggi il futuro dell'informatica. Molte università pubbliche e private propongono corsi di laurea o post laurea dedicati proprio a questo settore in continuo fermento e mutamento. Si tratta di un campo ancora poco esplorato e che potrebbe esplodere, anche se al momento è ancora un po’ sottotono per tutte le preoccupazioni etiche e di utilizzo di una tecnologia altamente innovativa. Possiamo farci però un pensierino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.