DONNE E LAVORO

Come chiedere scusa al lavoro

LEGGI IN 2'
Quando si commettono errori, bisogna sempre chiedere scusa. Anche in ufficio.

Sappiamo che errare è umana e che perseverare, invece, è diabolico. Chiedere scusa, invece, è la cosa più importante da fare quando si commettono errori, anche sul posto di lavoro. Sicuramente abbiamo imparato a chiedere scusa fin da quando eravamo bambini. Dire "Mi dispiace" non è facile, ma è fondamentale per prendersi sempre le proprie responsabilità, non rovinare i rapporti con le altre persone coinvolte e cercare di rimediare. Se ti stai chiedendo come chiedere scusa al lavoro se hai commesso qualcosa che ha messo in difficoltà colleghi e capo, non è poi così difficile.

Chiedere scusa è difficile, a ogni età. Lo è da piccoli, quando non ci si accorge di aver sbagliato. Lo è anche da adulti, quando magari capiamo di aver commesso un passo falso, ma l'orgoglio gioca brutti scherzi e non ci permette di esternare le nostre scuse. Già accorgersi e ammettere di aver sbagliato è un passo importante, che ci permette di passare alla fase successiva: chiedere scusa per gli errori commessi, che siano piccoli o grandi non importa.

Per chiedere scusa a colleghi e capi è fondamentale essere sinceri e trasparenti, prendendosi le proprie responsabilità. Cerca di trovare le parole giuste per spiegare bene cosa è successo e come è potuto accadere l'errore che hai commesso. Solo in questo modo potrai essere certo di trovare aiuto nelle altre persone per porre rimedio a quanto avvenuto. Non parlarne con gli altri, ma cercare di rimediare da soli, potrebbe funzionare in alcuni casi, ma è sempre bene essere onesti e ammettere i passi falsi compiuti.

Niente messaggini o e-mail, a meno di non lavorare a distanza con il team di colleghi. Le questioni importanti si affrontano di persona, parlando con il cuore in mano e guardando negli occhi le persone coinvolte nel nostro errore. In questo modo potremo recepire alla perfezione la reazione di chi abbiamo di fronte e capire se è disposto ad accettare le scuse e darci una mano a risolvere.

Non dobbiamo, ovviamente, mortificarci di fronte a un errore commesso, perché può capitare a chiunque in qualunque momento. L'importante è usare il tono e le parole più adeguati per spiegare bene quanto accaduto, mettendoci a disposizione per cercare di rimediare. Fondamentale far capire che si è trattato di un incidente, niente di volontario, per continuare ad avere ottimi rapporti con i colleghi o il capo. Inoltre, non pretendiamo di essere perdonati all'istante, molto dipende dall'errore commesso. Ci potrà volere un po' di tempo e bisognerà avere la pazienza e la calma sufficienti ad affrontare ogni reazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.