DONNE E LAVORO

Quali sono le lingue più importanti per trovare lavoro

LEGGI IN 2'
Quali lingue studiare per lavorare?

Conoscere le lingue straniere è oggi più che mai fondamentale. Viviamo in un mondo continuamente connesso e collegato. Per lavoro, ma anche per svago o semplice interesse personale, saper parlare un'altra lingua oltre a quella considerata madrelingua diventa assolutamente importante. Se siamo alla ricerca di un nuovo impiego o vogliamo semplicemente arricchire il nostro bagaglio culturale o rendere il nostro curriculum più corposo, in vista di future collaborazioni, investire sulle lingue straniere può essere la mossa giusta. Quali sono le lingue più importanti per trovare lavoro secondo gli esperti del settore?

La domanda appare banale, ma non lo è. Sappiamo che oggi l'inglese è conosciuto e usato in tutto il mondo, anche in ambito lavorativo. Imparare la lingua inglese diventa importante. Ma ci sono anche altri paesi, più o meno emergenti, con cui si possono instaurare importanti rapporti lavorativi: conoscere le lingue di questi posti è una marcia in più, una "tacca" importante sul nostro curriculum che potrebbe aiutarci a trovare presto un lavoro ben retribuito e stimolante.

Scopriamo insieme quali sono le lingue più parlate al mondo e che in ambito lavorativo o diplomatico sono le più impiegate e, quindi, studiate a livello internazionale:

  1. Inglese: è al primo posto perché è tra le più studiate al mondo e i madrelingua sono tantissimi. Per molti posti di lavoro in Italia, conoscere l'inglese è una discriminante fondamentale in fase di colloquio.
  2. Cinese mandarino: è una lingua parlata praticamente in un solo paese del mondo, ma da miliardi di persone. È più difficile da imparare rispetto all'inglese, ma professionalmente parlando potrebbe essere la marcia in più di cui abbiamo bisogno.
  3. Francese: in terza posizione troviamo il francese, la terza lingua più parlata in Europa. Nel mondo è la lingua ufficiale di molti paesi e il nostro stato ha molte relazioni con la Francia.
  4. Spagnolo: al quarto posto troviamo lo spagnolo, parlato in 20 paesi del mondo come lingua madre.
  5. Tedesco: quinta posizione per il tedesco, che in ambito europeo è una lingua fondamentale per scambi e opportunità lavorative, visto che dal punto di vista economico è lo Stato più forte in Europa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.