DONNE E LAVORO

Perché le amicizie sul posto di lavoro sono fondamentali

LEGGI IN 1'
Le amicizie sul lavoro sono una risorsa preziosa per i dipendenti, ma anche per le aziende. Scopri i benefici!

Le amicizie sul posto di lavoro possono fare la differenza. Le relazioni solide potrebbero avere un impatto sulla felicità individuale, ma anche sul business: Gallup ha previsto che i luoghi di lavoro con una forte socialità potrebbero migliorare la sicurezza, il coinvolgimento dei clienti e i i profitti aumentando il numero di amicizie sul posto di lavoro. Le amicizie autentiche rafforzano il senso di appartenenza dei dipendenti al lavoro e consentono loro di essere più efficaci, indipendentemente da dove o quando lavorano.

Vantaggi delle amicizie sul lavoro

  • Aiutano a migliorare la soddisfazione lavorativa. La soddisfazione lavorativa non dipende solo dal lavoro che fai e dallo stipendio che guadagni. Dipende anche dall'ambiente. Avere un buon amico al lavoro ti entusiasmerà e ti renderà più coinvolto nel lavoro.
  • Aiutano a ridurre lo stress e il burnout. Se hai un migliore amico al lavoro, l'amico ti starà accanto nella buona e nella cattiva sorte. Un amico del genere ti sosterrà nei momenti difficili e ti aiuterà a gestire meglio lo stress.
  • Ti aiutano a costruire relazioni, che possono essere un vantaggio umano ma anche professionale.
  • Tirano fuori il meglio di te. Se lavori meccanicamente e ti concentri solo sul portare a termine le cose, è improbabile che i risultati siano grandiosi. Un compagno di lavoro ti aiuterà con il tuo lavoro e può motivarti a fare bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.