Fare amicizia da adulti non è facile. Di solito alcuni legami si stringono nell'ambiente di lavoro ed è difficile, fuori dall'ufficio, trovare occasioni per fare nuovi incontri. Arriva un momento della vita in cui i rapporti sociali sono pochi: le persone che frequentavi in giovinezza hanno preso strade diverse dalla tua e si sente proprio la necessità di avere compagnia. Come fare?
Impara ad ascoltare. Alcuni ricercatori della Harvard Business Review, hanno osservato che persone che sanno ascoltare sono molto più favorite nelle amicizie. Ascoltare non significa semplicemente annuire con la testa, ma essere di supporto, accogliere l'altro con empatia.
Dai un supporto specifico. Non è sufficienti essere disponibili per due chiacchiere, per farsi nuovi amici bisogna anche essere d'aiuto. Ovviamente, tutto non si può fare... ma cerca di fornire aiuti pratici, come un passaggio in macchina, ritirare la posta, fare una commissione.
Sii trasparente. Le persone misteriose sono interessanti, ma nei rapporti di amicizia non sono molto apprezzate. Per creare nuovi legami devi imparare a parlare di te. Non devi esagerare, ma cerca di aprirti al prossimo.
Preferisci persone informali. È più facile parlare con chi non ha etichette o protocolli da seguire. Non allontanare quindi la ragazza che incontri sempre in palestra perché ti sembra una chiacchierona senza filtri: prova a darle un'opportunità.
Prova a riagganciare vecchi amici. Rianimare legami sociali dormienti può essere particolarmente gratificante. Gli amici riconnessi possono rapidamente riprendere gran parte della fiducia che hanno costruito in precedenza, mentre si offrono reciprocamente un pizzico di novità tratte da ciò che hanno combinato nel frattempo.
Infine, una raccomandazione: non chiudere la porta al nuovo. Mettersi in gioco in età adulta è complesso, si è prevenuti e si ha più paura di soffrire. Fatti coraggio e provaci: non puoi perdere qualcosa che ancora non hai conquistato.
Condividi