DONNE E LAVORO

Settimana 4 giorni lavorativi: quali sono i benefici?

LEGGI IN 2'
Lavorare 4 giorni e riposarne 3, ma essere pagati sempre la stessa cifra, pare che aumenti la proddutività.

La settimana di 4 giorni lavorativi potrebbe diventare una realtà anche in Italia. sono numerose le aziende che la stanno sperimentando e diversi Paesi l’hanno già adottata. In che cosa consiste e quali sono i pro?

Settimana lavorativa di 4 giorni

Il concetto di settimana lavorativa di 4 giorni esiste da molti anni, ma è stato solo alla fine del XX secolo che i governi e le aziende hanno iniziato a interrogarsi sulla funzionalità di questa formula. Consente ai dipendenti di ricevere lo stesso stipendio pur dovendo lavorare solo l'80% del tempo richiesto. Ciò significa che i dipendenti devono mantenere lo stesso livello di produttività nei giorni in cui lavorano.

Nel 2019, Microsoft Japan è diventata la prima grande azienda a implementare una settimana lavorativa di 4 giorni. L'esperimento è stato un successo e la produttività è aumentata del 40%. Sulla scia di questo successo, molte altre aziende hanno seguito l'esempio. Il feedback ricevuto dai lavoratori in diverse parti del globo ha ulteriormente rafforzato le ragioni della sua attuazione.

Benefici

Migliora il morale dei dipendenti. Quando ai dipendenti viene data la libertà di lavorare meno giorni, spesso si sentono meno stressati e più motivati. Ciò può portare a un aumento della produttività e dell'impegno, con conseguente maggiore qualità del lavoro.

Migliora l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Molte persone si sentono come se stessero costantemente destreggiandosi tra lavoro e vita personale; una settimana lavorativa di 4 giorni può alleviare parte di questa pressione.

Si risparmia denaro. Riducendo il numero di giorni lavorativi, le aziende possono risparmiare sui costi generali come l'affitto, l'elettricità e altre utenze. Lo stesso vale anche per i salari. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le aziende che operano con un budget limitato.

Aumenta la creatività. Con più tempo libero, i dipendenti possono utilizzare questo tempo extra per elaborare nuove idee e soluzioni a vantaggio dell'azienda. Ciò può portare a prodotti e servizi migliori, offrendo alle aziende un vantaggio sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.