DONNE E LAVORO

Stress al lavoro: quanto incide sulla nostra vita

LEGGI IN 2'
Quanto fa male lo stress da lavoro?

Soffrire di stress al lavoro può comportare tante piccole o grandi conseguenze sulla nostra vita. Si tratta di una condizione psicofisica che può coinvolgere chiunque ed è la reazione del corpo umano ad impulsi negativi che arrivano dall'esterno. Si può essere stressati per diversi motivi e tutto ciò influisce sul nostro stato di benessere. Lo stress sul lavoro può incidere molto e in negativo sulla nostra vita.

C'è un termine che la comunità scientifica utilizza per indicare quello che lo stress da lavoro comporta nelle nostre esistenze. Si tratta del burnout, una vera e propria sindrome che colpisce le persone che si sentono schiacciate da impulsi esterni, provocati dalle richieste sul posto di lavoro, che non riescono più a gestire e che possono far sprofondare in una profonda crisi. Questa condizione si manifesta con mal di testa, tensione muscolare, tachicardia, stanchezza cronica, insonnia, perdita dell'appetito, scarso interesse verso quello che prima ci piaceva fare.

Purtroppo lo stress che siamo costretti a sopportare al lavoro può avere ripercussioni importanti sulla nostra vita: può incidere non solo sulla produttività e sul nostro livello di attenzione sul posto di lavoro, ma anche sulla vita privata, con conseguenze negative e pesanti sulle relazioni famigliari e di coppia, sul livello di benessere percepito, sulla nostra salute mentale, sulla nostra soddisfazione.

Molto spesso queste condizioni vengono minimizzate e mai prese sul serio. Si tende a non tenere in considerazione quello che proviamo, sperando che siano solo sintomi passeggeri e che non sia nulla di grave o di importante. Invece dovremmo intervenire al primo campanello d'allarme per adottare il prima possibile le migliori tecniche di contrasto allo stress, cercando al tempo stesso di allontanare tutto ciò che ci provoca queste sensazioni negative e che ci opprime. Non è facile e il percorso è lungo, ma si può anche chiedere aiuto a psicologi e psicoterapeuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.