DONNE E LAVORO

Work Life Balance: come trovare l'equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero

LEGGI IN 2'
Cos'è il Work Life Balance e cosa consigliano gli esperti per raggiungere questo equilibrio nella vita.

Si parla spesso di Work Life Balance, ma sappiamo davvero cosa significa? Con questo termine si indica il tanto sognato equilibrio tra vita privata e lavoro, tra impegni quotidiani in casa, con la famiglia, per se stessi e quelli in ufficio o in ambito lavorativi. Recenti ricerche suggeriscono che la maggior parte dei lavoratori italiani valutano come maggiormente positiva una posizione occupazione che possa garantire loro un buon rapporto tra ore lavorate e tempo libero.

Lavorare in un'azienda che ha a cuore il benessere dei dipendenti, del resto, è il sogno di chiunque. Il lavoro non deve rubare alle persone tutto il tempo a disposizione, perché bisogna fare in modo di avere comunque del tempo libero da dedicare ad altro. Anche perché gli impegni al di fuori dell'ufficio sono molti e non sempre gli individui riescono a gestirsi bene, organizzando il tempo in maniera ottimale. Un buon equilibrio tra vita privata e vita professionale diventa fondamentale, per poter essere più produttivi, sereni, calmi e vivere una vita piena, senza ansia o stress.

  • Come riuscire a raggiungere il tango agognato equilibrio tra vita privata e lavoro? Gli esperti sottolineano che le modalità sono molte:
  • Adottare orari flessibili è utile per garantire del tempo libero extra.
  • Lavorare da casa potrebbe aiutare a risparmiare tempo, soprattutto negli spostamenti, e a gestire meglio le incombenze famigliari.
  • Bisogna creare dei confini ben precisi, evitando di portarsi il lavoro a casa, tranne rare eccezioni, che devono, appunto, essere tali, non la normalità.
  • Trovare un buon modo di organizzare il tempo libero che si ha a disposizione, cercando di ritagliarsi anche un po' di tempo per il sano relax.
  • Imparare a dire no, soprattutto quando le richieste al lavoro esulano dalle nostre competenze e mansioni.
  • Imparare, al tempo stesso, a chiedere aiuto, a confrontarsi, a collaborare, per poter rendere il lavoro più agevole per tutti e avere, di conseguenza, più tempo da dedicare ad altro.
  • Delegare, quando si può, sia al lavoro, si a casa, è sempre un buon compromesso.

Non avere paura di dire di essere in difficoltà: solo ammettendo di avere un problema, si può trovare, anche in questo caso, una soluzione.

Trovare un buon equilibrio tra lavoro, vita privata, casa, famiglia non è semplice: non lo è mai stato e a maggior ragione oggi che siamo tutti sempre di corsa. Ma provarci non costa nulla, anzi: tutto quello che ne deriverà sarà solo tempo guadagnato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.