Le tabelline sono una delle preoccupazioni scolastiche dei bambini delle elementari che a partire dalla seconda iniziano a dover imparare a memoria per fare moltiplicazione e divisioni.
Si tratta del primo argomento da imparare a memoria, e non deve diventare un incubo per cui è meglio trovare delle soluzioni per semplificare, anche perchè una volta spiegate a scuola, per ricordare ci vuole continuo esercizio da fare anche a casa. E’ sempre consigliabile leggere e cercare di memorizzare metà tabellina per volta. Ecco 4 trucchi da sperimentare per aiutare i nostri piccoli.
1. Iniziare dalle più semplici
Non bisogna perdere entusiasmo per cui è meglio partire dalle tabelline più semplici come il 2 e il 5 per avere una prima soddisfazione e proseguire con le più difficili.
2. Fare esercizio con la musica
Scegliere canzoni buffe o filastrocche da scovare anche su youtube per divertirsi ad imparare ripetendo la tabelline a suon di musica.
3. Imparare giocando
Scovare app di gioco e siti web per esercitarsi: con le immagini, la tecnologia e il divertimento, i numeri rimangono facilmente impressi.
4. Organizzare una gara di tabelline
I fratelli possono gareggiare tra loro facendosi domande reciprocamente. Anche se hanno età diverse, Il più grande può aiutare il più piccolo e avere una bella soddisfazione per il fatto di saperle sempre tutte (o quasi), mentre il piccolo, dal canto suo, può entusiasmarsi all’idea di imparare con il fratellone.
Condividi