Come resistere ad un lecca lecca colorato e gustoso? Passione dei più piccoli, il lecca lecca è un dolcetto molto apprezzato anche dagli adulti, molto gradito per fare un break sfizioso. Può essere una sorpresa zuccherina da sfruttare durante una festa con gli amichetti, o un ritrovo tra amiche adulte. Ecco come procedere per realizzare dei lecca lecca fatti in casa al gusto di fragola.
Per produrre il succo di fragola utile per 15 lecca lecca servono 250gr di fragole e 25gr di zucchero semolato.
Lecca lecca fatti in casa alla fragola: come procedere
Come prima cosa tagliare le fragole a pezzetti e mescolarle bene allo zucchero in una terrina. Poi coprire la ciotola con un panno e lasciare macerare per 6 ore. Diseguito usare il succo di fragole che si è formato. Serviranno 80gr di succo e 225gr di zucchero.
Mettere in una pentolina i due ingredienti e accendere il fuoco a fiamma bassa. Quindi girare con un mestolo di legno portando il composto ad ebollizione. Appena fatto prendiamo un foglio di carta da forno che andremo ad oliare leggermente.
Poi prendere un cucchiaio di metallo e far cadere una porzione di liquido per ogni lecca lecca. Altrimenti usiamo degli stampini appositi. Una volta che 15 pezzi saranno sulla carta immergiamo nei lecca lecca di succo alla fragola gli stecchini prima che si induriscano che serviranno da manici.
Una volta induriti potremo provare a staccarli dalla carta da forno. Se fanno una certa resistenza è segno che dobbiamo attendere ancora qualche minuto. Una volta che riusciamo a staccarli senza romperli, finiamo di farli indurire al meglio sistemandoli su un piatto.
Condividi