PRIMA INFANZIA

La leggenda di San Valentino da raccontare anche ai bambini

LEGGI IN 2'
Come raccontare tutta la storia di San Valentino ai bambini?

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati. In questa giornata la Chiesa Cattolica ricorda San Valentino, per tutti il santo protettore di chi si ama e si vuole bene. Come mai è stata scelta proprio questa figura, che di conseguenza ha dato vita alla festa di San Valentino? Ci sono tante storie che riguardano l'origine della celebrazione. Oggi vogliamo proporti una leggenda di San Valentino da raccontare ai bambini, per renderli partecipi di una festa che piace a tutti, perché parla d'amore.

Pare che tutto sia nato ai tempi dei romani per volere della Chiesa. A febbraio si celebrano la rinascita e la purificazione, visto che è il mese che precede la primavera. I romani avevano un loro rito pagano per la fertilità, in nome del dio Lupercus. Un rito che la Chiesa non vedeva di buon occhio e che decise di cambiare (come è successo per molti altri riti pagani). Nel 496 d.C. papa Gelasio abolì i Lupercali e nel giorno del 14 febbraio decise di istituire San Valentino, in ricordo di un vescovo nato a Terni che oggi è anche il patrono della città.

Valentino aveva subito le persecuzioni cristiane nel secondo secolo d.C. e per questo nel 197 era stato proclamato Santo da Papa Feliciano, il quale aveva anche stabilito che lui fosse ricordato per sempre come patrono degli innamorati. Una scelta dettata da un fatto senza precedenti: Valentino era stato il primo a unire in matrimonio un legionario pagano e una donna cristiana che si erano rivolti a lui perché innamorati.

Purtroppo, però, secondo quanto narra la tradizione, venne imprigionato dai romani. In carcere si innamorò della figlia del carceriere, che era cieca dalla nascita. Ma grazie alla sua fede e al suo amore, in poco tempo la giovane aveva ricevuto il dono della vista. Anche se la loro storia d'amore non poté andare avanti,  quanto Valentino venne condannato a morte, prima di andare in Paradiso, quest’ultimo scrisse un biglietto di addio all'amata, firmato "dal vostro Valentino".

Da qui nasce la festa di San Valentino, che ogni 14 febbraio ci ricorda l'importanza dell'amore nelle nostre vite.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.